2019 - 03 - 02: Dott. Giuseppe Di Marco - Le chiesette extra moenia e i sentieri di Erice
Sabato 2 marzo 2019 alle oer 18.15 nella sala delle conferenze dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 ha avuto luogo il settimanale incontro previsto dal programma delle attività del XXXIII Corso di cultura per l'anno sociale 2019.
Ha relazionato il Dott. Giuseppe Di Marco, socio del sodalizio e quindi ben noto ai consoci, che da molti anni partecipa anche di buon grado alle sue attività culturali.
Accolto dalla Prof.ssa Anna Maria La Via, in sostituzione del Presidente, Presidente, e dai presenti con molta simpatia e cordialità, ha, nella sua esposizione, trattato inizialmente dei viaggi cui ha partecipato in passato e in quanto amante nel tempo libero di spostarsi in bicicletta, in moto ed a piedi lunngo i percorsi e dei sentieri che sono stati realizzati sia sul monte Erice che in altre zone della Provincia di Trapani ha voluto parlare di essi nell suo intervento.
Ha integrato la sua espozione con la proiezione di una interessante serie di diapositive, che, gentilmente concesse, sono di seguito riportate, e che in modo eloquente ed efficace hanno documentato quanto via via dallo stesso veniva riferito ed illustrato.
Al termine della esposizione è seguito un breve dibattito ed alla sua conclusione la Prof.ssa La Via dopo averlo ringraziato gli ha offerto a ricordo dell'evento il libro di S. costanza '' La libertà e la roba '' - L'età del risorgimento ''.
L'incontro si è chiuso con i saluti di arrivederci e con l'invito a partecipare al prossimo incontro in programma previsto per sabato 9 marzo 2019 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione.