2019 - 05 - 01: Scampagnata del 1° maggio
Mercoledì 1° maggio 2019 un nuneroso gruppo di soci dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del trapanese sita in Trapani via Vespri 32, ha raggiunto con mezzo proprio l'Agriturismo '' Duca di Castelmonte '' ubicato a pochi chilometri della città per passare una giornata all'aria aperta e contemporaneamente per festeggiare la festività dedicata ai lavoratori.
La mattinata è trascorsa felicemente, anche perchè favorita dalle buone condizioni meteo, ed anche perchè è stata allietata dall'esecuzione di tradizionali canzoni siciliane nonchè da balli accompagnati dal suono di una chitarra e dai cori dei presenti.
Un massaro ha anche poi provveduto nel corso della mattinata a ricavare dal latte munto in precedenza dalle pecore la stessa mattina, del formaggio '' Tuma '' e quindi successivamente, dopo una ulteriore bollitura di quanto prima rimasto, della '' ricotta '' che è stata distribuita a tutti i presenti nelle apposite ciotole.
Una serie di gustosi stuzzichini ha dato quindi il via all'aperto dell'abbondante e variegato pranzo che poi è proseguito all'interno del locale.
La giornata si è felicemente conclusa nel pomeriggio con il ritorno di ognuno alla propria abitazione.