2022 - 05 -21: Dott. Renato Puccio - Guerra e pace nella Trapani del 1200

Sabato 21 maggio 2022 alle ore 18.15 nella sala dellle conferenze dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32, con la partecipazione di un numeroso gruppo di soci e di simpatizzanti si è tenuto l'incontro con il Dott. Renato Puccio che ha relazionato sul tema '' Guerra e pace nella Trapani del 1200 ''. 

Il relatore, che per la prima vlta ha partecipato alle attività culturali del sodalizio, è stato cordialmente accolto dai presenti in sala e dal Presidente che dopo aver aperto i lavori ed averlo brevemente presentato gli ha ceduto la parola.








































Il Dott. Puccio laureato in Giurisprudenza è stato Direttore del Dipartimento Amministrativo dell'ASP di Trapani ed insegnato presso le Scuole professionali di Infermeria ed Osteticia statali. Studioso di Storia antica ha al suo attivo diverse pubblicazioni, fa parte del Direttivo dell'Accasemia di Studi Medievali di Trapani e svolge opera divulgativa su argomenti storici.


Avuta la parola ha iniziato la sua esposizione ringraziando l'Associazione per l'invito rivoltogli, che peraltro ha accettato con piacere in quanto gli avrebbe dato l'opportunità di relazionare su un tema che rientra fra i suoi interessi, e ciò detto è entrato subito in argomento
La sua esposizione è stata accompagnata ed integrata dalla proiezione di una serie di diapositive, peraltro gentilmente concesse e che di seguito si riportano, che ben hanno sintetizzato quanto dallo stesso riferito nel corso della sua relazione per cui non si aggiunge ad esse nessun commento.

Conclusa la relazione si è svolto un interessante dibattito al termine del quale il Prof. Valenti dopo aver ringraziato il Dott. Puccio per la sua partecipazione alle attività culturali del sodalizio a nome proprio e dell'Associaziane gli ha fatto dono di una copia di un suo acquerello riproducente uno scorcio di Erice.
La serata si è conclusa con l'arrivederci a sabato 28 maggio alle ore 17.00 nei locali dell'Associazione per il prossimo incontro previsto dal programma delle attività del XXXVI Corso di cultura per l'anno 2022.


Switch to Day Switch to Night