Luglio 2014

Le attività sono sospese per il periodo estivo. Riprenderanno sabato 4 ottobre 2013 alle ore 18.00



Anche se le attività dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sono sospese per il periodo estivo si ritiene opportuno  riportare le fasi salienti della 1^ edizione del '' Fly for peace ''.
L'evento è stato organizzato con le finalità di promuovere la pace e la giustizia nell'ambito dei paesi del Mediterraneo che potranno ovviamente essere estese a tutti popoli ed i paesi in conflitto.
Hanno aderito i Comuni di Trapani, Erice ed Assisi, numerose associazioni ed enti religiosi e civili del territorio.

Le attività si sono svolte su due programmi ben distinti che tuttavia si sono intrecciati in maniera omogenea:

- dal 18 al 19 luglio ad Erice ( TP ) presso il Centro di Cultura Scientifica ''  Ettore Maiorana '' si sono svolti i '' Dialoghi di pace '' che hanno visto la presenza delle autorità ecclesiatiche, civili e miltari del territorio, i rappresentanti del popolo palestinese Ashraf Al-Ajrami e del popolo israeliano Benjamin Rutland, l'astonauta Italiano Luca Palmitano ed altre personalità.

Nella Piazza Vittorio Emanuele di Trapani è stato invece allestito dal 18 al 20 luglio il '' Villaggio della Pace '' nel cui ambito sono stati allocati gli stands degli enti organizzatori e mostrati staticamente alcuni mezzi aerei in dotazione all'Aeronautica Militare Italiana. L'apertura al pubblico è avvenuta la mattina del giorno 18 e proseguita poi nei giorni 19 e 20. 
La mattina di domenica 20 luglio nello stesso sito si è avuta la concelebrazione ecumenica dei vescovi di Trapani e Mazara del Vallo( TP ) trasmessa in diretta TV nazionale cui ha partecipato un folla di fedeli.
Il clou dell'evento però si è avuto nel pomeriggio di domenica 20 alle ore 15.00 con l'air show trasmesso ancora in diretta TV nazionale.

Alla dimostrazione aerea hanno partecipato:

- l'Aeronautica militare che ha presentato:
  -
alcuni velivoli del Reparto sperimentale di volo quali l'Eurofighter Typhon, l'AM- X, il C- 27J Spartan ed il Tornadopato
  - gli elicotteri del 15° Stormo Csar con la dimostrazione del recupero di un naufrago dal mare
  - la Pattuglia Acrobatica Nazionale '' Frecce Tricolori ''

- la Guardia di Finanza con un elicottero di sorveglianza 

- le pattuglie acrobatiche civili:
  - Breitling Jet Team della Francia
  - We Fly Team

- il Campione italiano 2014 di volo acrobatico Francesco Fornabaio
- un velivolo Boeing B737 della Ryanair.

Notevole, entusiastica e molto numerosa la partecipazione del pubblico che si è assiepato per assistere alla manifestazione lungo la maggior parte dell' estensione del Lungomare Dante Alighieri, sulle spiagge ad esso adiacenti, sui tetti dei palazzi e sui balconi e che ha seguito con gli occhi al cielo e con il palpito nel cuore alle spericolate ed ardimentose evoluzioni messe in atto dagli straordinari e bravi piloti.

Fra tutti, ovviamente, particolare successo hanno riscosso le Frecce Tricolori che hanno concluso la manifestazione disegnando nel cielo con i loro jet un lunghissimo tricolore rimasto per molto tempo nel cuore e negli occhi degli spettatori.

 


Switch to Day Switch to Night