2012 - 06 - 23 : Dott. Gioacchino Allotta - Diabete mellito: la pandemia del XXI secolo

Sabato 23 giugno 2012 alle ore 18.30 nella sala delle riunioni '' Antonio Buscaino '' dell'
Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 alla presenza di un folto gruppo di soci ha avuto luogo l'incontro con il Dott. Gioacchino Allotta sul tema previsto dal calendario per l'anno sociale 2012. 
L'ospite, per la prima volta partecipante alle attività dell'Associazione, è stato accolto dal Presidente, Prof. Valenti Salvatore, e dai soci presenti ai quali era già noto per la sua attività medica svolta nel contesto del territorio trapanese.  
Dopo aver ringraziato il Dott. Allotta per aver raccolto l'invito a tenere un incontro, il cui titolo non è stato scelto a caso ma mirato e relazionato con la sua specializzazione nel campo della medicina, il Presidente gli ha ceduto la parola sottolineando che quello di oggi è il secondo incontro orientato nel campo della medicina.

Il Dott. Allotta, laureato all'Università di Palermo e specializzato in Diabetologia e malattie del ricambio metabolico, medico ospedaliero fino all'anno 2011, Presidente dell'Associazione Medici Diabetologi della Sezione siciliana, libero professionista, autore di varie pubblicazioni su riviste specializzate, prima di illustrare il tema della serata ha voluto ringraziare tutti i presenti per l'accoglienza ricevuta e per l'invito che gli è stato rivolto a trattare un tema a lui molto congeniale.

L'argomento '' Il diabete mellito: pandemia del XXI secolo '' è stato dal Dott. Allotta inizialmente trattato dal punto di vista storico, per poi passare alla sintomatologia, ai vari tipi che di esso esistono. Si è quindi successivamente intrattenuto sulle normative di carattere internazionale che mirano alla sua limitazione ed insorgenza ed ha illustrato alcune sperimentazioni attuate anche da medici di Nazioni diverse ed ai risultati conseguiti la cui finalità è quella di limitare negli individui l'insorgere della malattia. L'esposizione è stata accompagnata dalla proiezione di una serie di diapositive.

Per gentile concessione del Dott. Allotta si riportano di seguito ed integralamente le diaposite proiettate con le relative didascalie.
(- Per visualizzarle: cliccare sulla freccia grande posta a destra ed al centro dell'immagine;
- per ingrandirle: cliccare sul pulsante posto a destra ed in basso all'immagine;
- per ritornare alle dimensioni ridotte: premere ESC;
- per scorrerle in sequenza premere le frecce avanti ed indietro poste al centro ed in basso all'immagine ).

La conclusione della relazione è stata seguita da un ampio ed interessante dibattito cui hanno partecipato con attenzione i numerosi soci presenti.
Gli interventi sono stati vari, interessanti, mirati anche su specifiche situazioni vissute, non a caso
in prima persona, da alcuni dei soci presenti all'incontro.
A tutti il Dott. Allotta ha fornito chiarimenti, delucidazioni e nei limiti del possibile anche preziosi consigli.
Nel corso della discussione si è anche accennato al regime dietetico che una persona affetta da diabete dovrebbe idealmente seguire nonchè, in linea generale, del dosaggio delle medicine , sulla loro frequenza di somministrazione e delle nuove ed ultime tecniche di somministrazione automatica in relazione alla quantità di glucosio presente nel sangue di chi soffre di questa malattia.

Il relatore ha concluso il dibattito sottolinean
do in modo particolare che molta importanza giocano nell'insorgere della malattia il tenore di vita che viene condotto e e la mancanza della attività fisica che potrebbe essere svolta nel corso della giornata.

Chiuso il dibattito, il Prof. Valenti ha ringraziato l'oratore per l'interessante relazione tenuta ed a ricordo della serata gli ha offerto il tradizionale piatto in ceramica. 
Il tutto è stato documetato dalle immancabili fotografie di rito.

La serata si è conclusa con l'arrivederci a sabato 30 giugno alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione per l'ultimo incontro della prima parte del programma dell'anno 2012. 

Domenica, 1° luglio 2012, presso la Pizzeria '' L'ancora '' di Lido Valderice, da raggiungere con mezzo proprio, si svolgerà infine la tradizionale '' Sagra del Cabucio '' che concluderà definitivamente le attività di questa prima parte dell'anno sociale e che segnerà l'inizio delle periodo della chiusura estiva dell'Associazione.
Per la '' Sagra '' , chi vi volesse partecipare, può ancora effettuare la relativa prenotazione.

Switch to Day Switch to Night