2012 - 06 - 30 : Prof. Ferdinando Maurici - Le città siciliane in età islamica

Sabato 30 giugno 2012 alle ore 18.15 nella sala delle riunioni '' Antonio Buscaino '' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 si è svolto il tradizionale incontro settimanale previsto dal Corso di Cultura per l'anno 2012. 

Relatore della serata il Prof. Ferdinando Maurici attualmente Direttore del Comprensorio Archeologico di Monte Iato, nonchè autore di varie ricerche e pubblicazioni fra le quali '' Le torri costiere in Sicilia ''.
L'ospite, già noto ai soci per aver più volte negli anni precedenti tenuto diverse relazioni, e proveniente da Palermo, nonostante la situazione ambientale non proprio favorevole a causa del caldo intenso di questo periodo, è stato accolto dal Prof. Salvatore Valenti, Presidente dell'Associazione, che dopo averlo ringraziato per la sua presenza lo ha brevemente presentato agli astanti cedendogli la parola. 

Il Prof. Maurici ha ringraziato i presenti per l'accoglienza riservatagli ed ha iniziato a trattare l'argomento oggetto dell'incontro. L'esposizione è stata accompagnata dalla proiezione di una serie di diapositive le cui didascalie, in origine in lingua spagnola non sono state tradotte, ma la simiglianza di tale lingua con l'Italiano ne rende tuttavia comprensibile il testo.

Il Prof. Maurici ha inizialmente sottolineato che nonostante la dominazione araba in Sicilia abbia avuto notevole importanza sulle città siciliane, sul loro tessuto urbano, nel linguaggio, sul loro sviluppo territoriale e talvolta anche sulla loro sopravvivenza od estinzione rispetto alla situazione esistente prima della sua conquista, poco o niente è rimasto delle costruzioni dell'epoca e pertanto pochi sono i reperti archeologici oggi disponibili. Le ricerche pertanto sono state effettuate basandosi sulle poche fonti scritte fino a noi arrivate, su documenti di carattere commerciale ritrovati nell'archivio della Sinagoga del Cairo, su carte geografiche con molte e particolareggiate didascalie riportanti notizie fino a poco tempo fa inedite e consultando le cronache che illustavano la conquista normanna dell'Isola. 

Per gentile concessione del Prof. Maurici, si riportano le diapositive proiettate con le relative didascalie.


La conclusione della relazione è stata seguita da un dibattito cui hanno partecipato molti dei presenti ed ai quali il Prof. Mau
rici ha fornito ulteriori dettagli ed esaustive precisazioni.











A ricordo dell'evento e della serata il Prof. Valenti ha offerto il tradizionale piatto in ceramica ed una copia del libro '' Giuseppe Errante - pittore siciliano'' di cui è l'autore.
La consegna è stata
accompagnata dalle fotografie di rito.

La serara si è c
onclusa con alcune comunicazioni relative alla '' Sagra del Cabucio '' organizzata per domenica 1° luglio 2012 presso la pizzera '' L'ancora '' di Lido Valderice alle ore 19.00 e con l'arrivederci a sabato 29 settembre 2012 alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione in considerazione che per tutto il periodo estivo i locali del sodalizio resteranno chiusi con la conseguente interruzione degli incontri settimanali.

A coloro che non parteciperanno alla '' Sagra del Cabucio '' il Prof. Valenti, a nome del Consiglio direttivo, ha augurato buone vacanze ed un cordiale arrivederci al 29 settembre 2012.

Switch to Day Switch to Night