2013 - 01 - 19 : Dott. Mimmo Macaluso - Il ritrovamento del Lombardo: storia di un relitto glorioso
'' Antonio Buscaino '' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32, sono ripresi gli incontri settimanali previsti dal calendario delle attività per l'anno sociale 2013.
Ospite della serata il Dott. Mimmo Macaluso che è stato cordialmente accolto dal Presidente.
Il Prof. Valenti, aprendo il XXVII Corso di Cultura ha ricordato anche che le attività dell'associazione sono iniziate nel 1982.
Ha quindi ringraziato l'oratore per aver accettato l'invito rivoltogli dall'Associazione ed i soci che con la loro assidua presenza continuano a manifestare il loro attaccamento al sodalizio e successivamente dopo aver presentato l'ospite gli ha ceduto la parola.
Il Dott. Macaluso, laureato in Medicina e chirurgo presso l'ospedale di Ribera, da anni si interessa anche di ricerche subacquee, è ispettore onorario dell'Assessorato regionale dei BB.CC. per la tutela dei beni archeologici, scrive su riviste di storia ed archeologia, è incaricato dall'Unione Europea per la ricognizione dei siti archeologici subacquei della Sicilia occidentale.
Il relatore ha iniziato la sua esposizione ringraziando l'Associazione per l'invito che ha voluto rivolgergli ed i numerosi soci presenti all'incontro.
La tematica trattata, per i suoi contenuti e per quanto riferito dall'oratore, avrebbe trovato collocazione migliore e più appropriata, come emerso pure dal dibattito finale, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato negli anni precedenti.
L'esposizione è stata accompagnata dalla proiezione di una serie di diapositive che per vari motivi non possono essere di seguito riportate.
Egli partendo dagli antefatti relativi alla organizzazione della spedizione dei Mille è arrivato fino ai nostri giorni illustrando la storia ed il ritrovamento del '' Lombardo '' che con il '' Piemonte '', di cui non è rimasta per vari motivi alcuna traccia, effettuarono il trasporto dei Mille sbarcati a Marsala.
Alla relazione ha fatto seguito la proiezione di un filmato realizzato a cura dell'oratore nelle acque delle Isole Tremiti dove è stato localizzato il relitto del '' Lombardo '' e sui cui fondali restano soprattutto reperti metallici che fortunatamente l'acqua di mare non è riuscita a corrodere per le caratteristiche del materiale con cui furono realizzati.
E'seguito quindi un dibattito al quale hanno partecipato molti dei presenti che hanno apportato all'interessante argomento molti contributi cmprovati anche da una pertinente documentazione dell'epoca.
Altri hanno richiesto precisazioni, chiarimenti e motivazioni dei fatti che accompagnarono lo sbarco dei Mille in considerazione che essendo Marsala a pochi chilometri da Trapani la tradizione locale riporta e tramanda alcuni aspetti di quegli eventi che notevole influenza ebbero sulla storia della Sicilia.
A tutti il Dott. Macaluso ha fornito ulteriori chiarimenti e nel corso del dibattito sono anche emerse delle proposte di ulteriori attività da solgere sul territorio al fine di meglio valorizzare e rendere noto quanto detto nel corso della serata.
Chiuso il dibattito, il Presidente a nome dell'Associazione ed a ricordo della serata ha fatto omaggio al relatore del volume '' Istoria di Trapani '' di Giovan Francesco Pugnatore.
Sono seguite alcune comunicazioni in merito:
- all'escursione di un giorno a Monreale - Palermo prevista per il 25 gennaio p.v. la cui partenza avverrà da Piazza Vittorio alle ore 07.30
- alle prenotazioni da effettuare per il '' Tour della Polonia '' entro il mese di gennaio
- al pagamento della quota sociale per l'anno 2013.
L'incontro si è concluso con l'arrivederci a sabato 26 gennaio 2013 alle ore 18.00 per il prossimo incontro.