2012 - 01 - 14 : Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni - Tematiche e fonti iconografiche del carretto siciliano

Sabato 14 gennaio 2012 alle ore 18,15 nella sala delle riunioni ' Antonio Buscaino ' dell'Associazine per la Tuterla delle Tradizioni Popolari del Trapanese, alla presenza di un numerosissimo gruppo di soci e di simpatizzanti con la inaugurazione del XXVI Corso di Cultura si è aperto l'anno sociale 2012.

Il Presidente, Prof. Valenti Salvatore, all'inizio della serata ha porto il benvenuto a tutti i presenti augurandosi che anche quest'anno gli argomenti che saranno trattati nello svolgimento delle attività poste in calendario possano riscontrare il gradimento dei soci e di coloro che vorranno liberamente partecipare agli incontri previsti e alle attività che successivamente saranno inserite.

L' ospite di questo primo incontro, la Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Museo Pepoli di Trapani nonchè degli altri poli museali presenti in Provincia quali Mazara del Vallo, Favignana e le Saline di Trapani, è stata accolta dal Presidente.
Il Prof. Valenti, dopo averla presentata ai presenti, ha voluto ricordare la disponibilità e la collaborazione che la stessa ha manifestato e profuso nella realizzazione della mostra relativa ai quadri di Giuseppe Errante, pittore trapanese, e all'interessse che l'evento ha suscitato nella cittadinanza. Ciò premesso, le ha successivamente ceduto la parola.

La Dott.ssa Li Vigni ha ringraziato i presenti per la cordialità con cui è stata accolta ed anch'essa ha voluto evidenziare l'opera del Presidente e dell'Associazione per l'entusiasmo con cui è stato portato all'attenzione ed alla fruizione della cittadinanza l'opera del pittore Errante, figlio della nostra città, i cui quadri resteranno esposti al Museo pepoli fino al 31 di gennaio 2012.
E' quindi entrata in argomento trattando il tema previsto in programma.

Per gentile concessione della Dott.ssa Li Vigni, si riportano di seguito ed integralmente le numerose, pertinenti ed interessanti diapositive, con le relative didascalie, che sono state proiettate nel corso dell'incontro e che hanno accompagnato la trattazione dell'argomento.

























































































































































































































































































































































































































































































Al termine della relazione è seguito un ampio dibattito nel corso del quale sono intervenuti molti dei presenti  ognuno dei quali ha portato un proprio contributo relazionato anche alle esperienze personali, al proprio vissuto ed alle proprie reminiscenze.  Ad ognuno di essi la Dott.ssa Li Vigni ha fornito chiarimenti e delucidazioni.
L'incontro si è concluso con l'omaggio alla relatrice di un piatto in ceramica su cui è  rappresentato uno scorcio delle saline di Trapani con il tipico mulino a vento ed un omaggio floreale.















Sono seguite alcune comunicazioni della Presidenza in merito al viaggio di due giorni che si terrà nei giorni 21 e 22 febbraio 2012 a Caltagirone, Cefalù ed al Carnevale di Termini Imerese.
Ha fatto seguito, chiudendo la serata, l'arrivederci al prossimo incontro di sabato 21 gennaio 2012.
 
 

Switch to Day Switch to Night