2012 - 05 - 26 : Prof. Salvatore Corso - S. Giuliano martire a Cartagine e il suo territorio a Trapani e al Monte

Sabato 26 maggio 2012 alle ore 18.15 nella sala delle riunioni '' Antonio Buscaino '' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un numeroso gruppo di soci si è svolto l'incontro con il Prof. Salvatore Corso. 
All'apertura della serata si è avuto uno scambio di bentornati e di bentrovati fra i soci che hanno partecipato al Tour del Trentino - Alto Adige ed i soci che invece sono
rimasti in sede. 
L'ospite, che più volte in passato ha partecipato ai settimanali incontri di
cultura, è stato accolto dal Presidente Prof. Valenti Salvatore che dopo averlo presentato gli ha ceduto la parola.
Il Prof. Corso,  laureato i
n Filosofia e Teologia, ha al suo attivo la collaborazione con numerose riviste, è autore di vari libri e numerose ricerche in vari campi e dopo avere ringraziato per l'accoglienza avuta ha iniziato a svolgere il tema previsto dal calendario.

L'argomento è la sintesi, per immagini e didascalie,  di una sua ricerca più vasta pubblicata nei quaderni della Biblioteca Fardelliana di Trapani
Per gentile concessione del relatore si riporta di seguito la serie di diapositive con le relative didascalie che hanno fatto da filo conduttore allo svolgimento della relazione.
 



Al termine della relazione è seguito un ampio ed interessante dibattito a cui hanno partecipato molti dei presenti che nati e vissuti a Trapani da lungo tempo hanno apportato altri argomenti fonte di discussione e di approfondimenti.
Dalla discussione è emersa tuttavia la considerazione che per vari eventi di origine diversa e per diverse situazioni molte chiese e cappellette non si ritrovano più sul territorio trapanese in quanto abbatttute o distrutte per fare posto a nuove costruzioni o ampliamenti.











Nonostante ciò, soprattutto in quello che è rimasto dei quartieri più antichi della città, qualche piccolo reperto o qualche lapide è ancora visibile a ricordo di quanto esistente in passato, ma solo chi è effettua accurate e minuziose ricerche è nelle condizioni di effettuare il collegamento con quanto in quel luogo una volta esisteva.    

Al termine dellla discussione, il Prof. Valenti ha ringraziato l'oratore per l'interessante tema trattato ed a nome dell'Associazione ed a ricordo della serata gli ha del tradizionale piatto in ceramica e del libro '' Giuseppe Errante - pittore trapanese '' di cui è autore.
Sono quindi seguite le fotografie di rito e le seguenti comunicazioni organizzative:
- il pranzo al Circolo dei Canottieri di Marsala previsto per domenica 27 maggio 2012 non avrà più
luogo
- l'incontro previsto per il 2 giugno 2012 con la Dott.ssa Donatella Randazzo è stato rinviato a data da destinarsi per la coincidenza dell'evento con la festività nazionale della Festa della Repubblica.












La serata si è conclusa quinsi con l'arrivederci a sabato 9 giugno 2012 alle ore 18.00 nei locali dell'Assciazione per l'incontro con il Prof. Salvatore Bongiorno.   

Switch to Day Switch to Night