2012 - 10 - 06 : Dott. Giuseppe Di Marco - I Normanni: un viaggio dalla Scandinavia alla Sicilia
Sabato 6 gennaio 2012 alle ore 18.30 nella sala delle riunioni '' Antonio Buscaino '' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 alla presenza di un numeroso gruppo di soci, di simpatizzanti e di amici del Dott. Di Marco, ha avuto luogo il settimanale incontro previsto dal Corso di cultura per l'anno 2012 sul tema: '' I Normanni: un viaggio dalla Scandinavia alla Sicilia ''.
L'ospite, ben conosciuto dai soci per aver più volte relazionato negli anni precedenti su vari argomenti, è stato accolto dal Presidente, Prof. Salvatore Valenti, e dai presenti che con molta cordialità gli hanno espresso il loro benvenuto.
Dopo averlo brevemente presentato agli astanti il Prof. Valenti gli ha ceduto la parola.
L'esposizione è stata accompagnata dalla proiezione di numerose foto e diapositive che integralamente di seguito si riportano e di ciò si ringrazia il relatore per la cortesia con cui le ha messe a nostra disposizione.
Come di consuetudine nelle sue relazioni, il Dott. Di Marco ha fatto confluire nella trattazione vera e propria del tema anche quelle che sono state le sue esperienze personali frutto dei numerosi viaggi fatti con amici e con la famiglia e prova di ciò sono le numerose foto private scattate in alcuni dei luoghi dell'itinerario seguito dai Vichinghi e poi dai Normanni nel loro spostamento dai paesi di origine alla Sicilia.
Le prime battute del tema hanno riguardato le località di origine dei Vichinghi, le attività da loro svolte, il loro carattere ed anche la loro religione.
Successivamente sono stati evidenziati i viaggi e le scorrerie che essi con le loro veloci navi effettuavano sia nei territori adiacenti che in zone lontanissime spinti dal loro spirito di avventura e dalla necessità di acquisire nuovi territori.
Non a caso sono stati menzionati i titoli di vari film realizzati in vari anni dall'industria cinematografica ed i titoli di qualche libro in cui viene messo in evidenza il legame fra cielo e terra per il tramite delle ardite cattedrali gotiche.
L'oratore si è anche intrattenuto sugli avvenimenti storici che portarono alcuni di essi a sedere sul trono d'Inghilterra e ad acquisire in Francia la regione della Normandia dalla quale derivò successivamente il nome di Normanni.
Infine sono stati evidenziati tutti gli eventi che li portarono dapprima in Puglia e poi in Sicilia spinti dal papa Urbano II che li assunse come baluardo e difensori della fede cattolica, cui già da tempo si erano convertiti, per contrapporli agli arabi ed alla religione maomettana che in quel periodo avevano raggiunto il massimo della loro espansione e che prima o poi si sarebbero apprestati alla conquista del resto dell'Europa.
Presentazione 1^ parte: diapositive da 1 a 106
Presentazione 2^ parte : diapositive da 107 a 205 8 numerate per ragioni tecniche da 1 a 99 ).
Al termine della esposizione ha fatto seguito un interessante dibattito cui hanno partecipato molti dei presenti ed ai quali l'oratore ha fornito chiarimenti ed ulteriori precisazioni.
Chiuso il dibattito, il Prof. Valenti, a nome dell'Associazione ed a ricordo della serata ha offerto al Dott. Di Marco un piatto in ceramica.
La serara si è conclusa con:
- la comunicazione che l'escursione di un giorno '' Mazara e dintorni '' prevista per domenica 14 ottobre 2012 è stata annullata.
- E' invece in fase di organizzazione una escursione di un giorno prevista per il 4 novembre 2012 a Castelbuono che è subordinata al raggiungimento di un adeguato numero di partecipanti. Pertanto chi volesse prendervi parte è pregato di effetttuare al più presto, e comunque entro e non oltre satato 13 ottobre 2012, la prenotazione al fine di consentire per tempo l'espletamento delle pratiche organizzative. Il programma della giornata sarà reso noto non appena disponibile;
- l'arrivederci a sabato 13 ottobre 2012 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione per il prossimo incontro previsto in calendario con il Dott. Elio D'Amico.
E' stato anche distribuito in omaggio ai presenti il libro '' Italia Archeologia - Guida a 53 meravigliosi siti archeologi ''