2012 - 10 - 27 : Prof. Renato Lo Schiavo - Cicerone e la Sicilia - II parte
Sabato 27 ottobre 2012 alle ore 18.30 nella sala delle riunioni '' Antonio Buscaino '' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 alla presenza di un numeroso gruppo di soci e di simpatizzanti si è svolto il settimanale incontro previsto dal programma del Corso di cultura per l'anno 2012.
Relatore della serata il Prof. Renato Lo Schiavo, docente di Latino e Greco al Liceo '' Ximenes '' di Trapani, autore di vari libri, collaboratore di svariate riviste e noto ai soci per aver con assiduità annuale contribuito alle attività culturali dell'Associazione.
L'ospite è stato accolto dal Presidente, Prof. Salvatore Valenti, e dai presenti che gli hanno manifestato con calore la propria stima e simpatia.
Dopo una breve presentazione il Presidente gli ha ceduto la parola.
Il Prof. Lo Schiavo ha iniziato ringraziando i presenti e l'Associazione per averlo voluto ancora invitare a partecipare alle proprie iniziative e non ha nascosto il piacere per tale avvenimento che per lui è diventato un appuntamento abituale ed al quale aderisce ben volentieri.
Ha quindi iniziato ad illustrare il tema della serata che è la continuazione dell'incontro avente lo stesso tema e trattato sabato 22 ottobre 2011 ( chi volesse farlo può riferirsi agli incontri del 2011 riportati nella sezione '' Archivio anni precedenti e Ricerca '' ).
Si riporta di seguito una breve sintesi di quanto esposto nel corso della serata le cui argomentazioni sono state largamente ed esaurientemente suffragate dalla proiezione di numerose diapositive, che di seguito integralmente si riportano, e della cui concessione si ringrazia il Prof. Lo Schiavo per averle volute cortesemente mettere a disposizione.
Alla fine di quanto esposto e delle conclusioni ricavate, che anche oggi sono di attualità e che devono far riflettere sui comportamenti e le attività di chi è chiamato, nominato o anche eletto a ricoprire determinate cariche pubbliche, è seguito un breve dibattito al quale hanno partecipato molti dei presenti e che ha fornito alla discussione ulteriori spunti di riflessione.
Chiuso il dibattito, a ricordo della serata, il Prof. Valenti, a nome dell'Associazione, ha donato al Prof. Lo Schiavo un piatto in ceramica ed il libro '' Giuseppe Errante - pittore trapanese '' da lui realizzato.
La serata si è conclusa con l'arrivederci a sabato 3 novembre 2012 nei locali dell'Associazione alle ore 18.00 per il successivo incontro del Corso di cultura 2012 e con la conferma del programma dell'escursione di un giorno a Cefalù e Castelbuono prevista e confermata per domenica 4 novembre 2012 con riunione e partenza dei partecipanti da Piazza Stazione alle ore 17.15.