2012 - 11 - 17 : Dott. Massimo Di Martino - Triage e compiti del pronto soccorso
Sabato 17 novembre alle ore 18.15 nella sala delle riunioni '' Antonio Buscaino '' dell'Associazoione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 ha avuto luogo l'incontro con il Dott. Massimo Di Martino sul tema a suo tempo già previsto dal calendario delle attività annuali.Si è trattato dell'utimo incontro dedicato alla medicina argomento che per la prima volta è stato inserito nel variegato campo degli argomenti oggetto di trattazione nello svolgimento dell'annuale Corso di cultura.L'oratore è stato cordialmente accolto dal Presidente e dai numerosi soci e simpatizzanti presenti in sala.Il Prof. Valenti dopo averlo brevemente presentato gli ha ceduto la parola.
Il Dott. De Martino è primario del Pronto soccorso dell'Ospedale S. Antonio di Trapani e su di lui ricade la responsabilità e la funzionalità di questo importante reparto nel campo dell'assistenza medica prevista dal Servizio Sanitario Nazionale.
Quella di oggi è la sua prima partecipazione alle attività dell'Associazione e l'argomento che tratterà si preannununzia interessante per ciò che egli avrà da dire.
Il relatore ha iniziato la sua esposizione ringraziando l'Associazione pe avergli dato l'opportunità di illustrare il modo con cui oggi è organizzato in Italia il delicato ed importante servizio di pronto soccorso ed ha inoltre espressamente ringraziato i numerosi presenti in sala.
L'argomento è stato illustrato progressivamente e dettagliatamente e l'esposizione è stata integrata dalla proiezione di una serie di diapositive che di seguito integralmente si riportano e che l'oratore ha gentilmente messo a disposizione. Di ciò lo si ringrazia espressamente.
Al termine dell'interessante esposizione è seguito un lungo dibattito a cui hanno partecipato molti dei presenti in sala facendo riferimento ad esperienze personali anche recenti.
Ad ogni intervento il Dott. Di Martino ha risposto fornendo chiarimenti e precisazioni attingendo dalla sua continua e giornaliera opera di direzione del reparto di pronto soccorso.
Fra i vari interventi qualcuno ha chiesto il significato di '' Triage '' . Il vocabolo chiaramente non è italiano, ma francese. Il suo significato letterale è '' cernita, smistamento '' che ben si appropria alla procedura codificata di cui estesamente il Dott. Di Martino ha prima parlato.
Concluso l'animato dibattito, il Prof. Valenti ha di nuovo ringraziato il Dott. Di Martino per aver trattato nel corso dell'incontro un tema di attualità di cui ognuno potrebbe essere un domani, speriamo lontano, interessato ed a ricordo della serata gli ha offerto il piatto in ceramica.
La serata si è conclusa con gli avvisi riguardanti:
- la partecipazione all'incontro del 1° dicembre 2012 che con molta probabilità sarà tenuto a Marsala dove al termine si consumerà una cena.
Poichè lo spostamento a Marsala avverrà a mezzo pullman i cui posti sono limitati, occorre effettuare la prenotazione al più presto possibile per dare il via all'attività di programmazione
( vedasi Comunicato n. 10 in Bacheca );
- l'apertura delle prenotazioni per la tradizionale Conviviale di fine anno fissata per il 20 dicembre 2012.
L'incontro ha avuto termine con l'arrivederci a sabato 24 novembre 2012 nei locali dell'Associazione alle ore 18.00 per il prossimo appuntamento in calendario.