2012 - 12 - 15 : Prof. Maurizio Vitella - I musei d'arte sacra in Sicilia

Sabato 15 dicembre 2012 alle ore 18.15 nella sala delle riunioni '' Antonio Buscaino '' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un gruppo molto numeroso di soci si  è  tenuto il penultimo incontro previsto dal calendario delle attività per l'anno 2012.

Il relatore della serata, Prof. Maurizio Vitella, è stato accolto dal Prof. Salvatore Valenti, Presidente del sodalizio e dai presenti che gli hanno espresso il loro benvenuto.
Aperti i lavori, il Prof. Valenti, in relazione alla tragedia avvenuta a Newtown negli Stati Uniti d'America e che ha coinvolto una scuola nei cui locali sono stati assassinati senza alcuna colpa numerosi bambini, insegnanti  e personale direttivo ha proposto in memoria degli stessi il rispetto di un min
uto di silenzio che da tutti i presenti è stato rispettato.
Al suo termine, dopo aver brevemente presentato l'ospite gli ha ceduto la parola.

Il Prof. Vitella, già Bibliotecario per molti anni della Biblioteca Fardelliana di Trapani è attualmente docente presso l'Università di Palermo nella Facoltà di Lettere, è Direttore del Sistema museale di Erice ed ha curato qualche anno fa, presso la Chiesa di S. Agostino a Trapani, l'esposizione del Crocifisso di Michelangelo.

L'oratore ha ringraziato i numerosi presenti in sala e l'Associazione per avergli dato modo di parlare di un argomento da lui molto sentito e particiolarmente curato nel corso delle sue esperienze.
E' entrato in argomento precisa
ndo che i Musei di arte sacra, sebbene presenti sul territorio in numero sempre crescente, costituiscono per quanto in essi è messo in mostra, una nicchia in relazione ai tesori artistici posseduti dall'Italia ed esposti nei vari e numerosi poli museali nazionali ed anche regionali.














Si riporta di seguito
una serie di immagini proiettate nel corso dell'incontro e gentilmente messe a disposizione dal Prof. Vitella che ha incentrato la sua esposizione sui Musei di arte sacra in Sicilia ed al termine dell'esposizione in modo particolare su quelli presenti nel territorio della Provincia di Trapani.


Il relatore ha concluso la sua esposizione auspicando che in fut
uro si possa verificare una maggiore integrazione fra i poli museali di vario tipo e da diversi enti gestiti ed il territorio in modo che i visitatori possano avere una visione più completa possibile e non settoriale, come purtroppo oggi si verifica, delle ricchezze che il territorio può vantare e mettere in evidenza.

E' seguito quindi un ampio dibattito cui hanno preso parte molti dei presenti nel corso del quale sono stati evidenziati altri interessanti aspetti non trattati precedentemente dall'oratore. Ad essi il Prof. Vitella ha fornito risposte soddisfacenti e fornito più dettagli di quanto prima riferito.

A ricordo della serata e dell'incontro, il Prof. Valenti ha offerto all'ospite il tradizionale piatto in ceramica.
Per l'occasione è successivamente seguito lo scambio degli auguri per le imminenti festività di fine ed di inizio anno.















Il Presidente ha infine ri
cordato ai presenti che giovedì 20 dicembre 2012 alle ore 18.00 presso la sala banchetti '' Panorama '' in località S. Giovannello si terrà l'ultimo incontro previsto dal calendario delle attività per l'anno 2012.
Il locale potrà essere raggiuntodai partecipanti direttamente con mezzo proprio o per coloro che ne fossero impossibilitati dopo il raggruppamento a Piazza Stazione alle ore 17.45.















Farà quindi seguito la Conviviale di fine anno che si concluderà con lo sca
mbio degli auguri per le imminenti festività e con l'arrivederci al 2013 per le attività previste per  XXVII Corso di cultura dell'Associazione il cui calendario sarà reso noto e distribuito in occasione dell'evento.
 

Switch to Day Switch to Night