2013 - 04 - 13 : Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni - Il corallo al Museo '' A. Pepoli '' di Trapani
Sabato 13 aprile 2013 alle ore 18.20 nella sala delle riunioni '' Antonio Buscaino '' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32, si è svolto il secondo incontro previsto dal programma del mese di aprile 2013 ed a cui hanno partecipato un numeroso gruppo di Soci, di simpatizzanti ed amici della Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni.
La relatrice è stata accolta dal Presidente e dai presenti con simpatia e con vivo piacere, essendo la stessa ospite dell'attività dell'Associazione per il secondo anno consecutivo, in quanto memori dell'interessante relazione sui carretti siciliani, loro evoluzione e caratteristiche, svolta l'anno precedente.
Aperti i lavori il Prof. Valenti ha doverosamente presentato la relatrice e dopo aver introdotto brevemente l'argomento della serata '' Il corallo al Museo '' A. Pepoli '' di Trapani '' le ha ceduto la parola.
La Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni è Direttrice del Museo '' A. Pepoli '' di Trapani, è Coordinatrice regionale per la Sicilia per la ICOM, è Docente di Museologia presso l'Università '' Suor Orsola '' di Napoli, fa parte del Consiglio di Amministrazione della '' Fondazione Witaker '' ed è autrice di numerose monografie e pubblicazioni.
La relatrice, all'inizio della sua esposizione, ha ringraziato il Presidente e l'Associazione per l'invito rivoltole, i presenti per la calorosa accoglienza ricevuta ed ha espresso il proprio piacere di poter ancora una volta partecipare al Corso di cultura e avere la possibilità di illustrare un argomento che in questo periodo le sta particolarmente a cuore essendo imminente l'apertura di una mostra proprio sui coralli di Trapani al Museo di cui è Direttrice e che attualmente sono esposti in quel di Catania.
Per gentile concessione della stessa, e di ciò vivamente la si ringrazia, si riporta integralmente la serie di diapositive che sono state proiettate nel corso dello svolgimento del tema della serata e dalla cui successione ed organizzazione si può facilmente dedurre quanto esposto nel corso della interessante relazione.
Alla conclusione dell'esposizione è seguito un partecipato dibattito nel corso del quale sono intervenuti attivamente molti dei presenti che hanno apportato ulteriori contributi all'argomento frutto della loro diretta esperienza personale.
Dalla discussione sono scaturrite molte proposte per una fruizione più continua e organica di quanto la città di Trapani, ricca sotto molti aspetti, di antichi e preziosi reperti storici, molti dei quali custoditi proprio nei locali del Museo Pepoli, può mettere a disposizione dei visitatori che soprattutto nel periodo estivo arrivano in città essendo la stessa già da parecchi anni inserita negli itinerari crocieristici di alcune società del settore.
Sarebbe opportuno quindi creare e mettere a disposizione di chi arriva in città per ferrovia, per aereo ed anche per nave, una pubblicazione turistica nella quale a seconda del tempo disponibile, prima di raggiungere le destinazioni finali o di ripartire, siano menzionate alcune delle aree cittadine da visitare o sia riportata l'ubicazione di taluni monumenti storici presenti sul territorio con l'itinerario da percorrere rendendoli facilmente usufuibili e raggiungibili e per tale motivo potrebbe essere istituito un apposito servizio di bus navetta.
Trapani non è solo Erice, Segesta, Selinunte, Pantelleria e le Isole Egad, per menzionare solo alcune delle più antiche località più note ed alcune delle più recenti, ma racchiude nel suo territorio urbano tutta una serie di aspetti e prospettive che meriterebbero una rivalutazione ed una migliore visualizzazione al fine di più adeguata e completa fruizione sia da parte dei turisti che da parte degli stessi concittadini.
Sotto questo aspetto, ed in questi ultimi anni, il Museo '' Pepoli '', ha voluto sottolineare la Dott.ssa Li Vigni, ha organizzato tutta una serie di mostre su varie tematiche e la prossima prevista dal calendario delle esposizioni del Museo, che ha come titolo '' I grandi capolavori del corallo - I coralli di Trapani del XVII e del XVIII secolo '' , si svolgerà nei suoi locali dal 18 maggio al 30 giugno 2013; i soci e l'Associazione, inutile dirlo, sono stati invitati con piacere a visitarla.
A chiusura del dibattito, il Prof. Valenti, a ricordo della serata, ed a nome dell'Associazione ha offerto alla Dott.ssa Li Vigni il testo '' Istoria di Trapani '' del Pugnatore pubblicato a cura di S. Costanza.
La serata si è conclusa con l'arrivederci al prossimo incontro che si terrà sabato 20 aprile alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione e con alcune comunicazioni organizzative in merito alle attività previste per i giorni 25 aprile e 1° maggio p.v..