2013 - 06 - 08 : Prof. Salvatore Valenti - Omero: Libro XIV del'Odissea














Sabato 8 giugno 2013 alle ore 18.30 nella sala delle riunioni '' A. Buscaino '' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un numeroso gruppo di soci si è tenuto il settimanale incontro previsto dal programma del XXVII Corso di cultura per l'anno 2013.

Il relatore della serata, Prof. Ferdinando Maurigi, che avrebbe dovuto trattare il tema ''  Il Parco archeologico di Jato '' per motivi di famiglia non è potuto essere presente per cui è stato tempestivamente sostituito dal Prof. Valenti, Presidente dell'Associazione, che come già fatto per l'incontro di sabato 18 maggio 2013 ha utilizzato la serata con la lettura, il commento  e la illustrazione del XIV libro dell'Odissea in prosecuzione del XIII libro già trattato nell'incontro del 18 maggio già sopra citato.


Argomento del XIV libro, dopo che alla fine del XIII libro, Minerva lo ha camuffato con le sembianze di un vecchio al fine di non farlo immediatamente riconoscere ed avergli indicato la strada da seguire, è l'incontro con il fedele servo, che ancora non ha perduto la speranza di rivederlo, Eumeo.
Nonostante egli non lo conosca, il buon Eumeo lo accoglie e dopo averlo rifocillato ha con lui un lungo colloquio nel corso del quale non tralascia di lodare le qualità del proprio padrone e la speranza di poterlo ancora una volta rivederlo.




















Nel corso del colloqio, Ulisse sempre furbo per sua natura, finge di essere di Creta e racconta le sue false avventure per giustificare la sua presenza nell'isola. Finita la cena, preceduta dai normali sacrifici in onore degli Dei, sopravvenuta una notte fredda e tempestosa, Ulisse riesce ad ottenere dal fedele servo il suo mantello e lo stesso, per tener fede al suo dovere ed ai suoi compiti  nei confronti del suo non riconosciuto padrone va a dormire fuori in una spelonca a guardia delle mandrie a lui affidate.  
 
 Conclusa la lettura dei versi si è aperta la discussione nel corso della quale sono emerse varie considerazioni e commenti in merito alla struttura dell'Odissea in generale ed alla tecnica della narrazione nella quale si può benissimo oggi riconoscere '' il feed-back '' ovvero la narrazione a posteriori di ciò che è avvenuto prima.
Inoltre alcuni dei presenti hanno avanzato il quesito: '' Quanto narrato è avvenuto realmente o è frutto della fantasia del poeta? ''.
A ciò non può essere data risposta certa in un senso o nell'altro, ma in ogni caso rimane l'originalità del poema nella sua strutturazione e narrazione.

Conclusa la discussione, Il Prof. Valenti ha ricordato ai soci presenti la conclusione delle attività della prima parte dell'anno sociale che avrà luogo presso la pizzeria '' L'ancora '' di Valderice domenica 16 giugno 2013 alle ore 19.00 con eventuale raggruppamento a Piazza stazione alle ore 16.45, con la '' Sagra del Cabucio ''. Ha quindi sollecitato i soci che non l'avessero ancora fatto ad effettuare la dovuta prenotazione al più presto possibile al fine di una migliore organizzazione dell'evento stesso.

La serata si è conclusa con l'arrivederci a sabato 15 giugno 2013 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione per l'ultimo incontro in programma prima della interruzione delle attività prevista per il periodo estivo.
 

Switch to Day Switch to Night