2013 - 06 - 16 : I grandi Capolavori del Corallo - Museo A. Pepoli - Trapani

Domenica, 16 giugno 2013, alle ore 09.00, giusta la comunicazione data ai soci nel corso dell'ultimo incontro previsto dalla prima parte del programma delle attività per il XXVII Corso di cultura, un numeroso gruppo  di essi si è ritrovato all'ingresso del Museo Interdisciplinare Regionale '' Agostino Pepoli '' sito in Trapani al numero 180 della stessa via, per partecipare ad una visita guidata della mostra ivi allestita dal titolo '' I grandi Capolavori del Corallo - I coralli di Trapani del XVII e XVIII secolo '' che aperta il 18 maggio u.s. chiuderà i battenti il prossimo 30 giugno.
La stessa mostra è stata aperta a Catania dal 31 marzo al 5 maggio u.s.

I visitatori sono stati accolti dalla Dott.ssa Daniela Scandariato che non solo li ha gentilmente accompagnati nel corso dell'itinerario museale ma anche loro fornito dettagliate notizie relative ai capolavori esposti descrivendone anche le tecniche di lavorazione e laddove noti gli autori, l'origine e le collezioni di attuale appartenenza.

Il percorso suddiviso nelle seguenti cinque sezioni:
- Naturalia e Mirabilia
- La Collezione della Banca di Novara
- L'arte del corallo
- Il potere dei simboli
- Rotte e commerci
mostra pezzi di notevole pregio nella realizzazione dei quali, inutile dirlo, il corallo, ma anche anche altri materiali di tipo diverso, sono stati mirabilmente utilizzati dagli artigiani del tempo al fine di creare opere di alto valore intrinseco ed artistico che ancora oggi riescono a creare nei visitatori meraviglia ed emozioni.

Si riportano di seguito alcune istantanee scattate nel corso della visita nonchè di alcune delle opere esposte dalle quali purtroppo non sempre si riesce ad apprezzare i dettagli e la finezza delle incisioni degli originali mostrati.
































































































































































Al termine della splendida ed interessante visita e della immancabile foto di gruppo, il Prof. Valenti a nome dell'Associazione ha ringraziato la Dott.ssa Scandariato e per suo tramite la Direzione del Museo.

Sono quindi seguiti i saluti e l'arrivederci in serata per la '' Sagra del Cabucio '' alle ore 19.00 per la chiusura della prima parte del programma delle attività per l'anno 2013.











Switch to Day Switch to Night