2013 - 10 - 12 : Prof. Maurizio Vitella - Il tesoro della Cattedrale di Palermo
Sabato 12 ottobre 2013 alle ore 18.20 nella sala delle riunioni dell'Associazoione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 si è tenuto il tradizionale incontro settimanale previsto dal programma del XXVII Corso di cultura.
Il relatore della serata, Prof. Maurizio Vitella, è stato accolto dal Presidente, Prof. Salvatore Valenti e dai soci presenti con cordialità e simpatia; lo stesso infatti ha più volte partecipato negli anni precedenti alle attività dell'Associazione trattando temi a carattere museale liturgico.
Dopo aver dato a tutti i presenti il benvenuto, il Presidente ha aperto i lavori della serata con alcune comunicazioni relative:
- all'annullamento della escursione a Palermo prevista per il 13 ottobre 2013
- alla preparazione di una escursione di due giorni a Floresta ( ME ) per il 27 ( domenica ) ed il 28 ( lunedì ) ottobre 2013 e per la quale è stata richiesto di effettuare la prenotazione al più presto possibile per ovvi motivi organizzativi.
Ciò detto, il Prof. Valenti dopo aver presentato agli astanti l'oratore che in passato ha ricoperto l'incarico di Direttore della Biblioteca Fardelliana di Trapani ed attualmente ricopre l'incarico di Vice Presidente nazionale dei Musei Ecclesiastici ed è docente alla Facoltà di Lettere presso l'Università di Palermo, gli ha ceduto la parola.
Il Prof. Vitella dopo aver ringraziato il Presidente per avergli ancora una volta dato la possibilità di partecipare alle attività culturali dell'Associazione, ha iniziato la trattazione del tema esprimendo anche il piacere di poter far conoscere ai presenti qualcosa delle sue esperienze e del lavoro e delle ricerche effettuate ed ha accompagnato la sua esposizione con la proiezione di una serie di diapositive di alcune dei manufatti e delle opere che costituiscono il tesoro della Cattedrale di Palermo e che di seguito saranno inserite.
Si riporta di seguito una breve sintesi liberamente tratta da quanto riferito nel corso della relazione.
Di stile siculo-normanno, la costruzione della Cattedrale di Palermo fu iniziata nel 1185 dall'Arcivescovo Gualtiero Offamillo anche per volontà di Guglielmo 1°.
Oggi il suo aspetto esterno non è più conforme alla struttura originaria per varie aggiunte fatte successivamente e per i profondi lavori di trasformazione iniziati nel 1781, periodo a cui risale anche l'aggiunta della discordante cupola, ed alla riorganizzazione della sua disposizione interna relativamente alle varie cappelle.
E' allo stesso anno che si può far risalire la costituzione del tesoro della Cattedrale che a qell'epoca raccoglieva e custodiva opere e suppellettili sacre ma anche numerose reliquie.
La nascita dell'attuale Museo del tesoro della Cattedrale di Palermo ed una sua nuova disposizione per quei tempi si posiziona nel 1950 ed una lapide ricorda qell'evento.
Un successivo rimaneggiamento nella disposizione fu fatta nel 1987 a cura di Vincenzo Scuderi ed una ulteriore e definitiva sistemazione è stata di recente effettuata a partire dal 2006 e completata in occasione della visita a Palermo di Benedetto XVI nell'ottobre del 2010 utilizzando anche nuovi locali fino ad allora occultati ed utilizzati per una impropria funzione quali la sacrestia dei Canonici, la sacrestia nuova ed il cleustorio.
Quanto attualmente esposto, è ovvio, è il frutto di una accurata ed approfondita selezione dei vari reperti da cui è composto tutto il tesoro che annovera suppellettili liturgiche, ori, argenti, gioielli, paramenti sacri dall'età normanna fino al XX secolo.
Il reperto di maggior pregio ed importanza è la cuffia in maglia d'oro morbida ritrovata all'interno del sarcofago che conteneva i resti mortali di Costanza d'Aragona prelevata in seguito all'apertura della sua tomba nel 1871 in occasione dei profondi lavori di modifica cui fu sottoposta la Cattedrale.
Nel corso della proiezione delle diapositive dei vari reperti, il Prof. Vitella non ha perso l'occasione di effettuare accurati ed approfonditi commenti e spiegazioni al fine di fornire ai presenti un'idea del periodo in cui sono stati realizzati ed ha sottolineato anche che la loro certa datazione e fattura ha costituito anche un metodo per attribuire la paternità di alcuni pezzi ai loro creatori.
Il lavoro fatto nel riordino del tesoro della Cattedrale di Palermo ha consentito da parte della Dott.ssa Maria Concetta Di Natale e del Prof. Maurizio Vitella la realizzazione e la pubblicazione del libro dal titolo '' Il tesoro della Cattedrale di Palermo '' offerto a Papa Benedetto XVI in occasione della sua visita a Palermo nell'ottobre del 2010.
Al termine della relazione che è stata seguita con attenzione dai presenti, ha fatto seguito un dibattito a cui hanno partecipato con interesse molti dei soci in sala. Ad essi il Prof. Vitella ha fornito dettagli e precisazioni in relazione ai vari quesiti ed argomenti proposti ed aventi attinenza con il tema trattato.
Concluso il dibattito, il Prof. Valenti ha ringraziato l'oratore per aver dato ancora una volta la sua disponibilità a partecipare alle attività dell'Associazione ed a suo nome ed a ricordo della serata gli ha consegnato il volume ' Istoria di Trapani ' del Pugnatore pubblicato di recente a cura di S. Costanza.
La serata si è conclusa con l'arrivederci a sabato 19 ottobre 2013 nei locali dell'Associazione per il prossimo incontro previsto dal programma del XXVII Corso di cultura.
Si riportano di seguito, per gentile concessione del Dott. Vitella, le diapositive di alcuni dei reperti facenti parte del Tesoro della Cattedrale di Palermo.