2013 - 11 - 24 : Escursione di un giorno a Caltavuturo per la '' Sagra dei funghi ferla ''

Domenica 24 novembre 2013 alle ore 07.00 un numeroso gruppo di soci dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese è partito da Piazza Vittorio Emanuele per partecipare alla escursione della durata di un giorno a Caltavuturo in occasione della '' Sagra dei funghi ferla ''.

Le attività e gli eventi previsti dal programma della giornata si sono svolti regolarmente anche se talvolta le condizioni meteorologiche non sono state del tutto favorevoli.

Si sono così visitati usufruendo dell'accompagnamento di una guida locale e delle sue spiegazioni i monumenti  ed i luoghi più rappresentativi della cittadina.

E' seguito quindi un lauto pranzo composto da numerose portate molte delle quali a base di funghi freschi, innaffiato da buon vino ed alla fine del quale non è mancato il dolce, il caffè e l'ammazzacaffè.

Nel tardo pomeriggio i partecipanti sono ripartiti alla volta di Trapani fermandosi poi a Palermo per una immancabile sosta alla famosa focacceria '' S. Francesco '' dove hanno consumato il tradizionale panino imbottito con le tradizionali panelle o con la '' meusa '' o  con le crocchette di patate.

Terminato lo spuntino il gruppo è ripartito alla volta di Trapani dove è rientrato felicemente in tarda serata.

Si riportano di seguito una selezione delle foto scattate nel corso della escursione.

 

Switch to Day Switch to Night