Bacheca 2013
In questa pagina:
- gli avvisi sono riportati in colore blu
- le comunicazioni in colore rosso
- le varie in colore verde
- i comunicati della Presidenza in colore viola
e sono elencate in ordine inverso alla relativa data di inserimento.
Comunicazione n. 5
'' Sagra dei funghi ferla '' a Catavuturo - domenica 24 novembre 2013
Ore 07.00: ritrovo dei partecipanti a Piazza Vittorio e partenza per Caltavuturo
Ore 10.00: arrivo a Caltavuturo e visita guidata alla città ed ai suoi monumenti
Ore 10.30: escursione a Cava curata dall'Associazione '' The Horses Planet '' con partenza dal maneggio di contrada Serra
Ore 11.00: Mostra micologica - Chiostro S. S. Francesco e successivo spettacolo musicale
Ore 12.00: degustazione di piatti a base di funghi organizzata dai ristoratori e dai produttori locali
Ore 13.00: pranzo in ristorante
Ore 16.00: spettacolo musicale
Ore 18.00: partenza per Trapani con sosta a Palermo alla Focacceria S. Francesco; proseguimento per Trapani e fine dei servizi.
Quota individuale di partecipazione € 50,00 ( cinquanta/00 )
La quota comprende:
- il pullman al seguito
- il pranzo in ristorante a Caltavuturo bevande incluse
- la guida per le visite
- la sosta a Palermo alla Focacceria S. Francesco
La quota non comprende:
- tutto quanto non compreso nella voce: La quota comprende )
L'escursione sarà effettuata laddove si raggiungesse un numero adeguato di aderenti. Considerati i tempi molto ristretti chi avesse intenzione di partecipare è pregato di effettuare la prenotazione versando nel contempo un adeguato anticipo.
Inserito domenica 10 novembre 2013
Comunicazione n. 4
'' Festa delle castagne e delle mele nostrane '' a Floresta ( ME ) dal 27 ( domenica ) al 28 ( lunedì ) ottobre 2013.
Domenica - 27 ottobre 2013
Ore 7.00: ritrovo dei partecipanti a Piazza Vittorio Emanuele e partenza per Floresta ( ME )
Ore 11.30-12.00: arrivo a Floresta; degustazione delle castagne, delle mele nostrane e di altri prodotti della zona; visita degli stand allestiti per l'occasione
Ore 13.00: pranzo in ristorante a base di funghi
Ore 15.30: trasferimento in hotel a Gioiosa Marea e successiva partenza per la visita al Santuario di Tindari
Ore 17.00: rientro in hotel, cena; ballo con musica dal vivo, pernottamento.
Lunerdì - 28 ottobre 2013
Ore 7.00: prima colazione in hotel e successiva partenza per Messina
Ore 10.00: visita di Messina con guida: Santuario della Madonna di Montalto, il Duomo, l'Orologio astrologico, la Fontana di Orione, la Chiesa di Santa Maria Alemanna, ecc.
Ore 13.00: rientro in hotel e pranzo
Ore 15.30: partenza per S. Stefano di Camastra, sosta per la visita alle botteghe artigiane
Ore 16.30: proseguimento per Palermo con eventuale sosta all'Antica Focacceria S. Francesco
ore 21.00: proseguimento per Trapani con arrivo in tarda serata e fine dei servizi.
Quota individuale di partecipazione: € 135,00 ( centrotrentacinque/00 )
Quota supplemento camera singola € 20,00 ( venti/00 ).
La quota comprende:
- il pullman al seguito
- il pranzo in ristorante a Floresta, bevande incluse
- una pensione completa a Gioiosa Marea in hotel 3 stelle, bevande incluse
- serata danzante con musica dal vivo
- la sosta a S. Stefano di Camastra ed a Palermo
La quota non comprende tutto quanto non indicato nella '' quota comprende ''.
Si prega di voler effettuare la prenotazione al più presto possibile versando contemporaneamente un adeguato acconto.
L'effettuazione dell'escursione sarà subordinata al raggiungimento di un adeguato e congruo numero di partecipanti.
Inserito domenica 6 ottobre 2013
Varie 1
In occasione della ricorrenza del 16° genetliaco del Presidente Onorario Prof. Carlo Cataldo, l'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese, ha il piacere di comunicare che è stato pubblicato il libro '' Ricordando i 16 lustri di Carlo Cataldo '' scritto dallo stesso e dalla moglie Prof.ssa Erina Baldassano in cui sono raccolti scritti, discorsi, presentazioni, recensioni, ricinoscimnti dallo stesso ricevuti insieme ad una piccola antologia di alcune delle sue poesie nonchè gli auguri per l'ccasione degli amici più cari.
Al Prof. Cataldo i più sentiti auguri per una ancora lunga e proficua attività nel campo della Cultura.
Inserito lunedì 18 giugno 2013.
Comunicato della Presidenza n. 2
Convocazione della Assemblea ordinaria dei soci.
Venerdì 1° marzo 2013 alle ore17.00 in prima convocazione e, occorrendo, sabato 2 marzo 2013 in seconda convocazione sempre alle ore 17.00 nei locali dell'Associazione di via Vespri 32, è convocata l'Assemblea ordinaria dei Soci per discutere il seguente O.d.G.:
1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
2 ) Nomina degli scrutatori;
3) Relazione del Presidente sulla gestione sociale anno 2012;
4) Relazione sul Bilancio consuntivo anno 2012;
5) Presentazione del Bilancio preventivo anno 2013;
6) Comunicazione dell'apertura annuale delle iscrizioni e loro misura di conferimento;
7) Relazione del Collegio sindacale sul Bilancio consuntivo chiuso il 31 dicembre 2012;
8) Assicurazione per responsabilità civile contro terzi;
9) Varie ed eventuali.
Data l'importanza della riunione sei pregata/o di non mancare.
Il Presidente
Prof. Salvatore Valenti
Inserito domenica 3 febbraio 2013.
Breve sintesi dell'Assemblea ordinaria dei soci
Il giorno 2 del mese di marzo dell'anno 2013 alle ore 17.00 nei locali dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese siti in Trapani via Vespri 32, in 2^ convocazione si è tenuta l'Assemblea ordinaria dei Soci.
In apertura di seduta, anticipando necessariamente il punto 2 all'O.d.g., il Presidente Prof. Salvatore Valenti, designa scrutatori i Sigg. A. Bontà e D.A. Romano che dall'Assemblea vengono confermati all'unanimità.
Si passa quindi a discutere il 2° punto all'O.d.g.: Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente.
L'Assemblea all'unanimità dedice di darlo per letto e di approvarlo all'unanimità.
Si passa al 3° punto all'O.d.g.: Relazione del Presidente sulla gestione dell'anno sociale 2012.
Il Prof. Valenti ha riferito revemente su quanto fatto e realizzato dall'Associazione nell'anno sociale appena concluso.
Nel suo corso sono stati tenuti complessivamente n. 38 incontri in cui hanno relazionato ospiti di una certa levatura culturale che hanno partecipato alle attività previste dal XXVI Corso di cultura volontariamente e senza fine di lucro.
Nel corso dell'anno si sono svolte le conviviali del Giovedì grasso, del 1° maggio, la Sagra del Cabucio nonchè quella di fine anno nel mese di dicembre, mentre altri eventi tradizionali si sono svolti nei locali dell'Associazione ( S. Martino, S. Lucia, ecc. ).
Diverse sono state le escursioni realizzate fra cui la gita in Trentino ed in Austria nel mese di maggio.
Per quanto riguarda il programma relativo all'anno 2013 sono previsti n. 36 incontri concludendosi la prima parte del programma in modo anticipato al 15 giugno dell'anno in corso.
Sono altresì previste le tradizionali conviviali di ogni anno ed alcune escursioni; il viaggio lungo avrà come destinazione la Polonia.
Al termine della relazione l'Assemblea approva all'unanimità la relazione del Presidente.
Si è passati quindi al 4° punto all'O.d.g.: Relazione sul bilancio consuntivo relativo all'anno 2012.
Il Dott. Pietro D'Aleo ha rendicontato sul bilancio consuntivo dell'anno appena trascorso riferendo che tutte le spese realizzate sono state regolarmente onorate grazie soprattutto alle somme derivanti dai versamenti delle quote sociali da patte dei Soci anche se si sono avute alcune integrazioni da parte della Cassa Cooperativa '' Sen. Pietro Grammatico '' di Paceco, del socio M. Gentile e dalle somme provenienti dalla vendita di alcuni volumi del libro '' Giuseppe Errante - pittore trapanese '' che il Prof. Valenti, autore del libro ha devoluto a favore dell'Associazione.
Degli oneri sostenuti la maggior parte è relativa al canone di affitto dei locali ed alla gestione condominiale delle spese di pulizia e di manutenzione ordinaria dell'ascensore condominiale per la parte a carico dell'Associazione.
Ciò tuttavia non ha impedito il regolare svolgimento di tutte le attività previste dal programma annuale dell'Associazione che è stato portato a termine anche riscuotendo un lusinghiero successo.
Al termine dell' esposìzione l'Assemblea dei Soci approva il bilancio consuntivo relativo all'ann0 2012.
Si è quindi passati al 5° punto all'O.d.g.: Presentazione del bilancio preventivo anno 2013.
Il Dott. D'Aleo ha illustrato brevemente la predisposizione del bilancio per l'anno 2013. Esso ricalca in generale quello dell'anno appena trascorso ma in esso viene previsto un aumento delle uscite dovuto soprattutto ai costi del canone di affitto a fronte di una diminuzione delle quote di iscrizione annuali per il mancato rinnovo dell'adesione di alcuni soci. In merito il Consiglio Direttivo nella sua ultima seduta del mese di gennaio 2013 ha adottato un provvedimento tampone di cui al successivo punto all'O.d.g.
L'Assemblea ascoltato quanto riferito dal Segretario-Econonomo approva all'unanimità il bilancio preventivo.
A questo punto la Prof. Musumeci a nome proprio e dell'Assemblea tutta esprime alla Presidenza ed anche ai Soci il proprio plauso e la propria soddisfazione per quanto fatto e prodigato nell'anno sociale 2012 per aver consentito all'Associazione di svolgere in modo efficace e completo quanto precedentemente preventivato.
Punto 6 all'O.d.g.: Comunicazione dell'apertura annuale delle iscrizioni e loro misura di conferimento.
Il Presidente riferisce che per far fronte ad eventuali spese impreviste nel corso dell'anno sociale 2013 il Consiglio Direttivo ha preventivamente stabilito di aumentare le quote sociali per le coppie ad € 120,00.
L'Assemblea approva all'unanimità la proposta.
Punto 7 all'O.d.g.: Si da lettura della relazione del Collegio dei sindaci nella quale non viene rilevato nulla sulla gestione relativa all'anno trascorso.
In relazione a tale organo il Presidente comunica all'Assemblea che avendo alcuni suoi componenti rassegnato le dimissioni è necessario procedere alla loro integrazione.
La Presidenza propone pertanto a tali funzioni: Rag. F. Santoro ( Presidente ), Prof. G. Santangelo ( sindaco ), C.L.C. A. Virzì ( sindaco ).
L'Assemblea all'unanimità approva.
Punto 7 all'O.d.g.: Assicurazione per responsabilità civile verso terzi.
Il Presidente riferisce che l'Associazione ha provveduto a stipulare con Assicurazione Milano e per un anno una polizza di assicurazione per responsabilità civile verso terzi per coprire i soci da eventuali incidenti che potessero verificarsi nel corso della loro permanenza nei locali del sodalizio.
L'Assemblea approva all'unanimità.
Punto 8 all'O.d.g.: Varie ed eventuali.
Il Presidente riferisce che ai relatori degli incontri previsti per l'anno sociale 2013 sarà offerto il testo '' Istoria di Trapani '' del Pugnatore stampato a cura del Prof. S. Costanza.
Infine comunica che per il triennio 2013 - 2015 il Direttivo nella seduta dell'11 dicembre 2012 ha conferito i seguenti incarichi:
- Cap. G. Savona: cerimoniere
- Prof. D.A. Romano: addetto al Sito dell'Associazione
- Rag. G. Basiricò: addetto stampa e curatore della biblioteca
- Rag. A. Mistretta: consulente
- Sig. S. Inzone: consulente
L'Assemblea all'unanimità approva.
Terminato l'esame dei punti all'ordine del giorno, l'Assemble viene chiusa alle ore 18.00.
Inserito domenica 3 marzo 2013
Comunicazione n. 3
Come di consueto, anche se non è stata inserita in programma, il giorno 7 febbraio 2013 alle ore 19.00, in occasione del Carnevale, si svolgerà la tradizionale cena del '' Giovedì grasso ''.
Il locale prescelto è il Ristorante Tagliavia di Valderice ubicato sulla strada per Erice.
I soci potranno raggiungerlo direttamente con mezzo proprio o dopo il ritrovo a Piazza Stazione alle ore 18.45.
E' conveniente che le prenotazioni siano effettuate al più presto possibile onde avere un'idea del numero dei partecipanti.
La serata sarà allietata da un intrattenimento musicale, il menù sarà costituito da tipiche e tradizionali portate proprie del periodo di Carnevale.
Inserito domenica 27 gennaio 2013.
Comunicato della Presidenza n. 1
Si comunica ai Signori soci che possono già essere versate le quote associative per l'anno sociale 2013.
Esse sono fissate nella seguente misura:
- Coppie ( marito e moglie ): € 120,00 ( centoventi/00 )
- Singoli: € 80,00 ( ottanta/00).
Si prega di voler effettuare i versamenti entro e non oltre il mese di Febbraio p.v.
Il Segretario - Economo
Dott. Pietro D'Aleo
Inserito domenica 16 gennaio 2013
Comunicazione n. 2
Si riporta di seguito il programma più definito relativo al '' Tour della Polonia '' dal 21 al 28 maggio 2013.
Martedì, 21 maggio 2013: Trapani - Cracovia
- ore 13.00: raduno dei partecipanti all'aeroporto di Trapani/Birgi e disbrigo delle formalità d'imbarco
- ore 14.45: partenza con volo Ryanair per Cracovia.
- ore 17.30 arrivo a Cracovia - Incontro con la guida e trasferimento al Novotel Krakov City West ( 4 stelle ) - Sistemazione nelle
camere riservate. Cena e pernottamento
Mercoledì, 22 maggio 2013: Cracovia, pensione completa
- mattina: visita della città chiamata '' Museo dei musei '' per i suoi importanti monumenti quali la Cattedrale, l'esterno del Castello
Wawel, la Piazza del Mercato, la Chiesa di Santa Maria e Nowa Huta, ecc.
- pomeriggio: visita della Basilica della Divina Misericordia a Langiewniki, dove si venera il corpo di S. Faustina.
Giovedì, 23 maggio 2013: Cracovia - Czestochowa - Varsavia
- prima colazione e partenza per Czestochowa.
- giornata dedicata alla visita della città da secoli centro di devozione mariana, Monastero di Jasna Gora, Santuario della Madonna Nera,
Museo del Tesoro, ecc.
- pranzo in ristorante
- pomeriggio: proseguimento per Varsavia, sistemazione all'Hotel Radisso Blu Sabieski ( 4 stelle )
- cena e pernottamento.
Venerdì, 24 maggio 2013: Varsavia, pensione completa
- intera giornata dedicata alla visita guidata della città con le residenze reali, il Palazzo Wilanow ed il Castello Lazienski ( visita esterna
dei palazzi )
Sabato, 25 maggio 2013: Varsavia - Niepokalanov - Zelazowa Wola - Varsavia
- prima colazione in hotel ed escursione a Niepokalanov e Zelazowa Wola, paese natale di Chopin
- pranzo
- nel pomeriggio ritorno a Varsavia, tempo libero
- cena e pernottamento in hotel.
Domenica, 26 maggio 2013: Varsavia - Wieliczka - Cracovia
- prima colazione in hotel e partenza per Wieliczka
- pranzo durante il percorso
- nel pomeriggio visita guidata di Wiliczka con visita alle miniere di salgemma
- proseguimento per Cracovia
- sistemazione all'Hotel Crown Piast ( 5 stelle )
- cena e pernottamento.
Lunedì, 27 maggio 2013: Cracovia - Oswecim - Wadowice - Cracovia
- prima colazione in hotel e partenza per Oswecim
- visita guidata del Campo di concentramento nazista di Auschwitz
- proseguimento per Wadowice, città natale di Papa Giovanni Paolo II, visita della sua casa
- pranzo in ristorante
- nel pomeriggio visita della città
- rientro in hotel, cena e pernottamento
Martedì, 28 maggio 2013: Cracovia - Trapani
- Prima colazione in hotel
- nella mattinata visita al Museo Podziemia Rynku ( molto interessante )
- pranzo in ristorante
- nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto di Cracovia in tempo utile per disbrigo delle procedure d'imbarco
- ore 17.55 partenza con volo Raynair per Trapani
- ore 20.30 arrivo a Trapani e fine dei servizi.
Quota individuale di partecipazione:
- per 30 partecipanti: € 820,00
- per 35 partecipanti: € 780,00
- supplemento singola: € 230,00.
La quota comprende:
- i trasferimenti dall'aeroporto di Cracovia in hotel e viceversa
- la pensione completa in hotel 4 e 5 stelle ( dalla cena del 1° giorno al pranzo dell'ultimo giorno )
- accompagnatore parlante italiano durante la permanenza in Polonia
- pullman GT per il tour come da programma
- le visite guidate di: Cracovia ( full day ), Auschwitz, Santuario di Cracovia, Varsavia ( full day ), Miniera di sale a Wiliczka
- assicurazione Europ Assistance medico no-stop e bagaglio
La quota non comprende:
- il volo Trapani-Cracovia e viceversa ( attualmente il costo è di circa € 100,00 )
- tutti gli ingressi, le bevande ai pasti ( l'acqua è inclusa nella quota )
- mance per facchinaggi
- tutto quanto non espressamente indicato nella voce '' La quota comprende ''
Ingressi extra a pagamento e per persona
- € 13: Miniera di sale a Wieliczka
- € 8: Casa di Chopin a Zelazowa Wola
- € 10: Castello di Wilanow
- € 6: Chiesa Mariana + Cattedrale di Cracovia.
Per motivi di organizzazione, effettuare le prenotazioni entro il mese di gennaio.
Inserito domenica 13 gennaio 2013, integrato domenica 24 febbraio 2013.
Comunicazione n. 1
Il programma della giornata relativo all'escursione di un giorno a Monreale - Palermo previsto per venerdì 25 gennaio 2013, è il seguente:
- Ore 7.30: raduno e partenza per Monreale da Piazza Vittorio
- nella mattinata visita del Duomo di Monreale e del Chiostro
- successivamente trasferimento a Palermo dove a Palazzo Aiutamicristo si visiterà una mostra di pittura
- ore 13.00: pranzo
- nel pomeriggio spostamento in compagnia dell'Arch. Giovanna Mirabella a Palazzo Comitini dove, come da programma, si interverrà ad un Convegno sui BB.CC.
- nella prima serata ritorno a Trapani.
Prenotazioni, per motivi organizzativi, entro il 20 gennaio 2013.
Inserito domenica 13 gennaio 2013 e modificato giovedì 17 gennaio 2013.