2014 - 01 - 11: Prof. Giuseppe Camporeale - Ruolo e funzione della cultura nell'Italia della crisi
Sabato 11 gennaio 2014 alle ore 18.15 nella sala delle riunioni dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 si è aperto il XXXVIII Corso di cultura per l'anno 2014.
Ospite e relatore della serata il Prof. Giuseppe Camporeale che è stato accolto con cordialità dal Prof. Valenti e dai soci presenti che numerosi hanno partecipato all'evento occupando tutti i posti disponibili in sala.
Il Presidente ha in apertura di serata ha presentato il relatore elencando alcune delle sue ricerche fra le quale: la scoperta, l'identificazione e l'attribuzione del Satiro di Mazara del Vallo a Prassitele, ha identificato come Dioniso Jacos la celebre statua dell'Efebo di Selinunte che è il più antico bronzo di Sicilia, ha scoperto il culto egemone del Dioniso di Selinunte che ha comportato una serie di acquisizioni scientifiche di ordine storico, religioso, filologico e iconologicoche hanno rivoluzionato il quadro di conoscenze fino ad ora conosciute sulla colonia megarese e ciò fatto gli ha ceduto la parola.
L'oratore ha ringraziato i presenti e l'Associazione per l'invito che ancora una volta gli è stato rivolto ed al quale, considerata ormai l'assiduità della ricorrenza, si è quasi affezionato e subito dopo ha iniziato a parlare del tema della serata.