2014 - 02 - 05 e 06: Catania, Festa di S. Agata

Mercoledì 5 febbraio 2014 alle ore 07.00 un numeroso gruppo di soci dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via vespri 32, si è ritrovato a Piazza Vittprio Emanuele da dove è partito alla volta di Catania per assistere alla tradizionale Festa di S. Agata.

Nel corso del viaggio non si è dimenticato di effettuare la dovuta sosta per la consumazione della colazione: cornetto e caffè.
Arrivati in città i partecipanti hanno effettuato un breve giro turistico della città visitandone alcuni dei luoghi più noti ( Villa Bellini, Via Etnea, ecc. ) e dopo il pranzo, nel pomeriggio, hanno assistito all'uscita del simulacro della Santa dalla Cattedrale ed alla tradizionale processione con i fedeli che tiravano il carro mediante due lunghe corde.
Per gran parte della serata hanno seguito la processione per le vie della città e spesso, attraversando i diversi rioni, hanno assistito ai magnifici, numerosi ed elaborati fuochi pirotecnici in onore della Santa.
La mattina di giovedì 6, hanno assistito all'ingresso della processione e visitato il vicino mercato del pesce e della frutta.
Successivamente il gruppo si è trasferito ad Acitrezza dove è stato consumato il pranzo a base di pesce.
Nel tardo pomeriggio i soci sono ripartiti alla volta di Trapani dove sono felicemente giunti in tarda serata.

Si riporta di seguito un serie di istantanee fatte nel corso del viaggio a testimonianza delle varie fasi dell'escursione con successo conclusa e scattate dal socio Giovanni Bondì.


 

Switch to Day Switch to Night