2014 - 03 - 01: Arch. Roberto Manuguerra - Il Liberty a Trapani tra arte ed economia

Sabato 1° marzo 2014 alle ore 18.15 nella sala delle riunioni dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un gruppo molto numeroso di soci, di simpatizzanti  e di amici del relatore, Arch. Roberto Manuguerra, si è svolto il settimanale incontro previsto dal programma del XXVIII Corso di cultura per l'anno in corso.
L'ospite è stato accolto dal Presidente e dai presenti con calore e simpatia in considerazione del fatto che più volte negli ultimi anni ha partecipato alle attività dell'Associazione trattando argomenti su tematiche interessanti.

L'Arch. Roberto Manuguerra, che per molto tempo ha collaborato con la Facoltà di Architettura di Palermo, si è molto interessato ai Misteri di Trapani ed alla loro origine ed ha svolto anche ricerche sulla tema oggetto dell'incontro della serata.

I lavori sono stati aperti dal Prof. Valenti con alcuni avvisi organizzativi e relativi alle attività del sodalizio:
- l'Associazione ha ricevuto l'invito a partecipare all'incontro che si terrà nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Superiore '' Marino Torre '' sito in Trapani Viale Regina Elena 90 in occasione della ricorrenza del 150° Anniversario della fondazione del '' Banco di Mutuo Soccorso fra gli Onesti Marinai di Trapani ''. I soci pertanto sono invitati a partecipare;
- E' stato stilato ed è quindi disponibile il programma del '' Tour dei Paesi Baltici '' che si terrà dal 23 al 29 maggio 2014 in sostituzione del viaggio in Piemonte e Valle d'Aosta. I soci che volessero partecipare possono già effettuare le relativa prenotazione non oltre il 25 marzo p.v. con il versamento di un congruo anticipo confirmatorio. Il Tour sarà effettuato laddove si raggiungerà un adeguato numero di partecipanti;

- L'incontro in programma sabato 22 marzo prossimo venturo non si terrà nei locali dell'Associazione ma in quelli del Museo Pepoli di Trapani alle ore 18.00. Al termine della serata è prevista una cena presso Villa Martinez con antipasti e pizza. Chi volesse partecipare può già effettuare la relativa prenotazione.

Ciò fatto la parola è stata ceduta all'Arch. Manuguerra che dopo aver ringraziato l'Associazione per averlo invitato a partecipare alle sue attività, a cui con piacere ha aderito, ha iniziato a svolgere la sua relazione.  

Si riporta una sintesi liberamente tratta da quanto esposto nel corso della relazione.

Lo stile floreale o Liberty è il nome di un movimento artistico-filosofico attivo fra gli anni a cavallo del XIX ed il XX  secolo ( 1880-1919) che influenzò le arti figurative, l'architettura e l'arte applicata.
Prese diverse nomi in relazione alla nazione in cui prese piede: Art Nouveau in Francia, Studio Style in Inghilterra, Judegenstil in Germania, Sezessionstil in Austria, Arte modernistica in Spagna.
Il Termine liberty derivò dal nome dei magazzini di Londra di Arthur Liberty che esponeva oggetti disegnati in Stile Art Nouveau verso la fine del XIX secolo.
Esso abbracciava tutti i campi dall'architettura all'oggettistica  che opponeva la libera produzione artigianale alla produzione in serie di oggetti ed i movimento si diffuse in tutta l'Europa ed anche in America dove divenne lo stile della nuova borghesia in ascesa nella costruzione dei loro nuovi palazzi e nelle costruzioni di vario tipo estendendosi anche all'arte funeraria.
Esso cercò ispirazione nella natura e nelle forme vegetali. Caratteri ditintivi furono il linearismo, il ricorso alla asimmetria, l'eleganza decorativa nonchè le linee curva ed ondulate definite con l'espressione '' colpo di frusta ''.
Esponente del Liberty in Palermo fu l'Arch. Ernesto Basile e uno dei sui allievi, Francesco La Grassa nato a Trapani nel 1876 e morto a Roma nel 1952, realizzò in Trapani sia per i nobili locali che per la pubblica amministrazione molti edifici tuttora esistenti quasi integri mentre altri hanno subito per  l'usura del tempo alcune modifiche e ciò anche in concomitanza con l'espansione della città, al di fuori del vecchio centro storico, verso Est .
I vari edifici edifici realizzati sono stati per l'epoca fonte di lavoro e di reddito per le maestranze interessate nei lavori in muratura e nei diversi settori delle decorazioni e della pittura e della lavorazione in ferro.
 
La prolusione è stata accompagnata dalla proiezione di una serie di diapositive, rese disponibili dal relatore e che pertanto si ringrazia, che hanno illustrato prima alcune applicazioni del Liberty nell'arte  e successivamente nell'architettura di alcuni famosi edifici in Europa  ed alla fine nella città di Trapani.


















La conclusione della relazione è stata seguita da un dibattito nel corso del quale sono intervenuti molti dei presenti che hanno posto ulteriori quesiti all'oratore che ha riferito e risposto con ulteriori chiarimenti e precisazioni.

















Infine a ricordo della serata il prof. Valenti a nome dell'Associazione ha consegnato all'Arch. Manuguerra un piatto in ceramica di Burgio sponsorizzato dalla Ditta Bono Antiquariato di Trapani.
Sono seguiti i saluti e l'arrivederci a sabato 8 marzo 2014 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione per il prossimo incontro previsto dal programma delle attività per l'anno 2014. 

Switch to Day Switch to Night