2014 - 03 - 22: Arch. Luigi Biondo, Prof. Salvatore Valenti, Dott.ssa Daniela Scandariato, Dott.ssa Margherita Giacalone - Studi e ricerche sulla pittura in Sicilia di Gaetano Bongiovanni

Sabato 22 marzo 2014 alle ore 17.30 nell'ambito degli incontri previsti nel programma del XXVIII Corso di cultura dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32, nella sala delle conferenze del Museo Regionale '' A. Pepoli ''  di Trapani, messa gentilmente a disposizione dalla Direzione dello stesso, con la partecipazione di un numeroso, competente ed interessato pubblico e di moltissimi soci del suddetto sodalizio è stato presentato il libro di Gaetano Bongiovanni dal titolo '' Studi e ricerche sulla pittura in Sicilia ''.

Ha aperto i lavori della serata l'Arch. Luigi Biondo, Direttore del Museo, che nel suo breve intervento dopo aver ringraziato i presenti in sala ha espresso la propria soddisfazione e compiacimento per la risposta e l'attenzione che la città di Trapani presta all'arte ed anche al Museo, uno dei suoi punti culturali di riferimento, e come essa sia interessata a non perdere quegli spazi culturali del passato che esso attualmente esprime  e che vorrebbe mantenere inalterati nel futuro.
Ha espresso anche il suo plauso al Dott. Bongiovanni che con la sua nuova opera ha saputo sviscerare con professionalità ed attenzione un lungo periodo della pittura siciliana creando nel contempo un amalgama perfetto di quanto in esso analizzato.















E' quindi brevemente intervenuto il Prof. Salvatore Valenti, Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese, che dopo aver brevemente ringraziato l'Arch. Biondo per l'ospitalità concessa, ha illustrato brevemente le motivazioni e l'iter che ha portato a tenere l'evento nella sede museale pur disponendo di locali in cui settimanalmente si realizzano i tradizionali incontri previsti dal proprio annuale programma culturale.














La data del 22 marzo è stata predisposta in modo che il libro fosse già dato alle stampe mentre la sede è stata scelta perchè considerata la più idonea in considerazione che l'autore ha esercitato con entusiasmo e competenza la propria attività di storico dell'arte per molti anni proprio presso il Museo Pepoli di Trapani.
Il testo, a parere del Valenti, può essere considerato la sintesi più moderna rispetto ad altri trattati già esistenti sul tema e si può a ben ragione considerare come il frutto e la conclusione di un intenso ed interessante lavoro di ricerca portato avanti dall'autore in circa venticinque anni della sua attività. 

La seconda parte dell'incontro è stata riservata alla presentazione del testo del Dott. Bongiovanni e nel corso di essa sono state proiettate, a supporto di quanto veniva riferito, una serie di diapositive di talune delle opere in esso trattate.















Ha iniziato la Dott.ssa Margherita Giacalone, Direttrice della Biblioteca Fardelliana di Trapani che per prima cosa  ha ringraziato l'Arch. Biondo ed il Prof. Valenti per averla coinvolta all'attività della serata nella quale tuttavia è intervenuta come amica personale dell'autore per avere con lui avuto in passato molti e proficui contatti nell'organizzazione di alcune iniziative culturali tenute presso la Biblioteca che dirige. In particolare la Mostra delle Stampe del Piranesi nel 1985 e successivamente nel 1998 la Mostra degli Incunaboli posseduti dalla stessa che dopo essere stati rubati furono sorprendentemente e successivamente ritrovati dai Carabinieri.














In ordine cronologico si è intrattenuta prima sulla figura di Nunzio Nasi, noto uomo politico trapanese, sia come committente sia come collezionista di opere d'arte e successivamente su due artisti trapanesi del 600 quali Giovanni Antonio Matera e Domenico La Bruna ai quali il Dott. Bongiovanni ha dedicato una parte del suo libro.

Successivamente la parola è stata data alla Dott.ssa Daniela Scandariato, Storico dell'arte presso lo stesso Museo Pepoli di Trapani.














Essa ha ricordato brevemente come, con l'autore del testo presentato, si siano conosciuti prima all'Università e poi reincontrati come colleghi presso il Museo di Trapani. Ha sottolineato quindi le sue caratteristiche di studioso e di ricercatore sorretto in continuaziazione e positivamente da una curiosità che lo ha portato ad attribuire con successo a pittori noti opere d'arte di cui non era noto l'autore o a rivedere vecchie attibuzioni sulla base di nuovi elementi riscoperti successivamente.



























Ha quindi a volo d'uccello illustrato vari capitoli della pubblicazione che presenta il merito di spaziare su un ampio periodo dell'opera pittorica in Sicilia prendendo in considerazione non solo i pittori siciliani ma amche i pittori che in Sicilia si trasferirono per la realizzazione delle loro opere. 
 
E' stata quindi invitata a parlare la Dott.ssa Maria Luisa Famà che per ben 11 anni ha operato presso il Museo dei quali 4 nel perodo in cui vi era anche il Dott. Bongiovanni. Essa è intervenuta a titolo personale considerati i rapporti professionali intercorsi in quel periodo con l'autore del testo. Nel suo breve intervento essa ha messo in evidenza la figura dello studioso nonchè le sue capacità di cogliere con le sue indagini e nello studio delle fonti particolari aspetti delle opere esaminate ed è per queste sue caratteristiche che egli potrà aspirare a raggiungere obiettivi ben più elevati di quelli odierni.

Ed alla fine non poteva certo mancare l'intervento del Dott. Bongiovanni. Egli ha ricordato con nostalgia, ed emozionato per quanto detto nei suoi confronti, i 13 anni trascorsi a Trapani fra il Museo e la Sovrintendenza ai BB.CC. ed AA.. In questo periodo ha conosciuto molte persone a Trapani ed oltre a ricordarle con affetto esse rimangono profondamente nel suo cuore anche se le vicende della vita lo hanno poi portato a Palermo.


L'incontro si è concluso con un omaggio floreale alle Dott.sse Margherita Giacalone e Daniela Scandariato consegnato dalla Signora Aloma Anselmo e con il dono da parte dell'Associazione ed a ricordo dell'evento di un piatto in ceramica di Burgio sponsorizzato dalla Ditta Bono Antiquariato di Trapani all'Arch. Luigi Biondo ed al Dott. Gaetano Bongiovani.


Si ringrazia infine il Signor Lorenzo Maurizio Gigante per le fotografie che gentilmente ha concesso e per le quali ha dato il consenso affinchè fossero inserite in queste note. Per motivi tecnici non sono riportate le foto relative alla parte iniziale dell'incontro.

La serata è successivamente proseguita, come previsto, presso '' Villa Martinez '' dove si è consumata una cena con un menù composto da antipasti e pizza che ha visto l'adesione della quasi totalità dei soci che hanno fatto onore alle portate e che è stata accompagnata per tutta la serata dalla musica di un duo di mandolino e chitarra al suono dei quali alcuni dei presenti hanno cantato e ballato e di cui si riporta una serie di istantanee scattate nel suo corso. 

 
Ci si è accomiatati con l'arrivederci a sabato 29 marzo 2014 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione in via Vespri 32 in Trapani per il prossimo incontro in programma.




Switch to Day Switch to Night