2014 - 10 - 11: Prof. Renato Lo Schiavo - La moglie dello scapolo - Adelaide Bernardini Capuana

Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 18.30 nella sala delle riunioni dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32, anche se con 7 giorni di ritardo rispetto a quanto previsto dal calendario, sono riprese le attività e gli incontri per la seconda parte dell'anno.
I lavori della serata sono stati aperti dal Presidente, Prof. Salvatore Valenti, che ha dato ai presenti il bentornato dopo le vacanze estive.

Successivamente ha comunicato che il giorno 26 ottobre 2014 alle ore 10.00 presso la Biblioteca Fardelliana in concomitanza con il 120° dei Fasci dei lavoratori e dell'80° dalla morte di Giacomo Montalto il Centro Studi '' Simone Gatto '' Trapani- Erice e l'ANPI, con l'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese, la Biblioteca Fardelliana , la CGIL, la FISAC, La CISL e la UIL hanno organizzato un incontro su '' I fasci dei lavoratori e la questione siciliana '' invitando i soci a parteciparvi.

Ospite della serata il Prof. Renato Lo Schiavo. L'oratore già ben noto ai soci per aver partecipato alle attività dell'Associazione per molti anni è stato accolto con simpatia dai presenti e dal Presidente che gli ha con piacere dato in benvenuto e subito dopo gli ha ceduto la parola.



















Il Prof. Lo Schiavo ha iniziato il suo intervento ringraziando i presenti per l'accoglienza con cui è stato ricevuto ed esprimendo il proprio piacere per essere ancora una volta stato chiamato a partecipare agli incontri dell'Associazione con cui si compiace di mantenere una cordiale e proficua collaborazione che gli consente anche di esternare i risultati ed frutti delle sue continue ricerche.

Il tema della serata si può esprimere anche sotto un altro titolo ' L'ABC della zizzania '' dove le tre lettere sono le iniziali di Adelaide Bernardini Capuana moglie di Luigi Capuana che molta zizzania seminò fra i letterari del tempo ovvero fra la fine del 1800 e l'inizio del 1900.
Soggetto della relazione anche le vicissitudini di Luigi Capuana e degli avvenimenti concomitanti che provocarono la sua morte mai del tutto chiariti.

Si riporta di seguito, per gentile concessione del Prof. Lo Schiavo, una serie di immagini che proiettate hanno accompagnato lo svolgimento della sua esposizione nel corso della serata e che possono essere considerate una sintesi di  quanto detto e per cui sentitamente lo si ringrazia.



Conclusa la relazione si è aperto il dibattito che ha visto la partecipazione di molti dei presenti che hanno posto vari quesiti e chiesto precisazioni. A tutti il Prof. Lo Schiavo ha risposto con chiarimenti e precisazioni.

Alla conclusione del dibattito, prima di dare ai presenti l'arrivederci a sabato 18 ottobre 2014 alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione, il Prof. Valenti ha ringraziato l'oratore ed a ricordo della serata gli ha fatto omaggio di un piatto in ceramica di Burgio sponsorizzato dalla Ditta Bono Antiquariato.



Switch to Day Switch to Night