2011 - 01 - 08 : La Costituzione in movimento - Prof. Silvio Mazzarese
Il giorno 8 gennaio 2011 alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese , sita in Trapani, via Vespri 32, come previsto dal programma del mese di gennaio è stato inaugurato il XXV Corso di Cultura con la relazione ' La Costituzione in movimento ' svolta dal Prof. Silvio Mazzarese, Presidente del Polo Universitario di Trapani ed Ordinario di Diritto civile all'Università di Palermo.Il Presidente dell'Associazione, Prof. Salvatore Valenti, dopo aver presentato il relatore ed aver ricordato alcune delle sue pubblicazioni, ha evidenziato come nel ' De Siciliae Rebus ' si sono voluti inserire quest'anno anche il Diritto e l'Economia.
Ha preso quindi la parola il Prof. Mazzarese che in modo esaustivo e con linguaggio semplice e discorsivo ha sviluppato il tema oggetto dell'incontro.
Il relatore ha più volte sottolineato che la Costituzione del 1948 è da considerarsi come Patto sociale di democrazia, voluto e fatto da tutti, che ha avuto il merito di unire e non dividere i due partiti politici che si fronteggiavano in Italia dopo la fine della 2^ guerra mondiale e dopo la caduta del Fascismo insistendo sui termini di condivisione, da non interpretrare come divisione in comune, e convincente da considerare come vincita in comune ovvero di tutti.
Una modifica pertanto della Costituzione non può essere portata avanti ed approvata solo da una parte delle attuali forze politiche del Paese, altrimenti si rischierebbe di trasformare il suo carattere di legittimità in legalità considerata la necessità della sua condivisione interpretata nel senso sopra riportato.Terminata la relazione alcuni dei presenti hanno posto al relatore quesiti e chiesto precisazioni ai quali il Prof. Mazzarese ha risposto in modo esaustivo. L' incontro si è concluso con le foto di rito, con la consegna al gradito ospite da parte del Prof. Valenti del volume ' Storia di Trapani ' di Mario Serraino, volume scelto dall'Associazione per tutti i relatori del XXV Corso di Cultura 2011.
Il Presidente dell'Associazione ha inoltre invitato il Prof. Mazzarese a voler predisporre un altro argomento per il programma del 2012.