2015 - 01 - 31: Dott.ssa Donatella Randazzo - Psicoalimentazione - Mangiare sorridendo

Sabato 31 gennaio 2015 alle ore 18.20 nella sala delle riunioni-bibliota dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 si è tenuta il settimanale incontro previsto dal programma delle attività del XXIX Corso di cultura per l'anno 2015. 
Relatrice della serata la Dott.ssa Donatella Randazzo che è stata accolta dal Presidente e dai presenti con cordialità ed interesse avendo più volte, negli anni precedenti, partecipato alle attività culturali del sodalizio.  

I lavori sono stati aperti dal Prof. Valenti che dopo aver ringraziato l'ospite sia per aver accettato l'invito dall'Associazione sia per essere venuta, nonostante l'inclemenza del tempo da Palermo dove dovrà fare ritorno in serata, ed aver brevemente l'argomento della serata le ha ceduto la parola.

La Dott.ssa Randazzo, Conselor di gruppo di Psicosintesi, prendendo la parola ha ringraziato l'Associazione per l'invito che le ha ancora una volta voluto rivolgere ed i presenti in sala e quindi ha iniziato a trattare l'argomento del giorno precisando che il tema sarebbe stato esposto non solo sotto l'aspetto psicologico ma anche sotto quello nutrizionale.

Non essendoci pervenuta da parte della Dott.ssa Randazzo, la sintesi della relazione come promesso, ci limitiamo ad inserire solo le istantanee scattate nel corso della sua esposizione.




















































La relazione è stata poi seguita da un dibattito a cui hanno partecipato con interesse molti dei presenti in sala.
Chiuso il dibattito il Prof. Valenti a ricordo della serata ha offerto alla relatice una copia del libro '' Storia di Trapani '' di Salvatore Costanza.

Successivamente si è svolta la cerimonia della rottura '' du carusu ( il salvadenaio )'' in cui i soci di sesso maschile inseriscono volontariamente l'importo corrispondente a quanto perduto nelle tradizionali partite di '' briscola a cinque ( talvolta a sei con uno dei giocatori che a turno riposa ) ''. L'importo è stato poi tradizionalmente devoluto alla cassa dell'Associazione.

Switch to Day Switch to Night