2015 - 04 - 24: Prof. Salvatore Costanza - Leonardo Sciascia e il Risorgimento siciliano. Metafore e riflessi letterari
Venerdì 24 aprile 2015 alle ore 18.30 nella sala delle riunioni dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 nell'ambito delle attività previste dal programma del XXIX Corso di cultura con la partecipazione di un numeroso gruppo di soci si è svolto l'incontro con il Prof. Salvatore Costanza, storico e Presidente onorario del sodalizio, e quindi ben noto ai soci anche perchè autore di vari libri e saggi.
Aperti i lavori e presentato brevemente il tema della serata, il Prof. Valenti ha dato la parola al relatore della serata.
Si riporta di seguito una breve sintesi liberamente tratta da quanto riferito nel corso dell'incontro.
Il Prof. Costanza ha riferito di aver avuto la fortuna di aver conosciuto e frequentato Leonardo Sciascia, morto nel 1989, nel periodo in cui viveva a Palermo quando collaborava con '' L'ora ''.
Nel corso della sua esposizione il Prof. Costanza si è intrattenuto su alcuni aspetti del modo di vedere la storia.
Lo storico ha interesse solamente ad analizzare i fatti per ricostruire le varie vicende del passato.
Lo Sciascia invece considera la storia come una lotta perenne della giustizia ingiusta, rappresentata dai poteri che assumono diversi connotati a seconda dei casi, nei confronti degli uomini ragionevoli che in definitiva rappresentano i vinti della storia stessa e non del destino.
Questa visione dei fatti storici, a parere del Prof. Costanza, si ritrova in molte opere e scritti dello Sciascia sia in contesti ambientati nel passato si in contesti di epoca più recente.
Di grande valore sociale il suo impegno civile conjtro la mafia che secondo il suo pensiero non deve essere considerata come una entità statica ma è in continua evoluzione e trasformazione specialmente quando per realizzare i propri fini crea nuovi intrecci anche con la politica.
Infine il Prof. Costanza si è intrettenuto analizzandole alcuni scritti dello Sciascia dai quali sono stati tratti anche dei soggetti cinematografici realizzati poi da registi di una certa fama e notorietà.
La fine della relazione è stata seguita da un breve dibattito al quale hanno partecipato con interesse molti dei presenti.
Il Prof. Valenti ha quindi chiuso la serata ricordando ai presenti che:
- la partenza per l'escursione di due giorni '' I castelli chiaramontani '' è fissata alle ore 07.00 di sabato 25 aprile 2015 da Piazza Vittorio Emanuele
- la scampagnata del 1° maggio 2015 avverrà in un ristorante di Nubia da raggiungere con mezzo proprio
- il successivo incontro in programma previsto presso la sede dell'Associazione è fissato per sabato 2 maggio alle ore 18.00.