2015 - 05 - 09: Dott. Gaetano Bongiovanni - La pittura del '600 a Trapani dalla tarda maniera al naturalismo
Sabato 9 maggio 2013 alle ore 18.15 nella sala delle riunioni dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un numeroso gruppo di soci nell'ambito delle attività previste dal programma del XXIX Corso di cultura per l'anno 2015 si è tenuto l'incontro con il Dott. Gaetano Bongiovanni, storico dell'arte, della Soprintendenza dei BB.CC. ed AA. di Palermo già ben noto ai soci per aver più volte partecipato alle attività dell'Associazione.
L'ospite, proveniente da Palermo dove dovrà ritornare in serata, è stato accolto dal Presidente Prof. Valenti Salvatore che aperti i lavori della serata dopo averlo ringraziato per aver ancora una volta accettato l'invito dell'Associazione gli ha ceduto la parola.
Si riporta di seguito una breve sintesi liberamente tratta da quanto riferito nel corso della serata.
Il Prof. Bongiovanni dopo aver ringraziato il Prof. Valenti per l'invito rivoltogli ha iniziato il supo intervento intrattenendosi brevemente sui termini tarda maniera e naturalismo e sugli elementi che hanno caratterizzato il passaggio da un tipo di pittura all'altro nel trapanese.
Nella sua puntuale, esauriente, dettagliata relazione, che ci dispiace non poter riportare nei particolari, si è intrattenuto sui vari pittori e sulle opere da loro realizzate nel periodo considerato che si ritrovano nelle chiese, al Museo Pepoli di Trapani e nei suoi depositi e nelle collezioni private.
A conclusione dell'incontro ed a ricordo della serata il Prof. Valenti ha offerto all'oratore il libro '' Storia di Trapani '' di S. Costanza e la serata si è conclusa con l'arrivederci a sabato 16 maggio 2015 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione per il prossimo incontro in programma.