2015 - 10 - 10: Dott. Giuseppe Di Marco: Viaggio alla scoperta della Normandia



















Sabato 10 Ottobre 2015 alle ore 18.15 nella sala delle conferenza dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolairi del Trapanese, dopo la pausa estiva , sono riprese le attività previste dal programma del XXIX Corso di cultura per l'anno 2015.

 















Oratore della serata il Dott. Giuseppe Di Marco, socio dell'Associazione, che più volte in passato ha attivamente partecipato alle attività dell'Associazione relazionando, con immagini e commento, su alcuni dei viaggi da lui effettuati.


Il Presidente, Prof. Salvatore Valenti, ha aperto i lavori della serata riferendo che purtroppo nel corso del periodo estivo sono venuti a mancare i soci Giuseppe Basiricò, Tore Mazzeo e Francesco Santoro che fattivamente ed attivamente ed in vario modo avevano partecipato  alle attività dell'Associazione.



















Ha quindi passato la parola al Dott. Di Marco che nel corso della serata ha illustrato un suo viaggio di 5 giorni in Normandia sulle tracce dei Normanni, nostri progenitori, che insediatisi ad Aversa nel  1030 con Rainulfo Dranget conquistarono successivamente la Puglia, la Calabria ed infine nel 1130 con Ruggero II anche la Sicilia realizzando l'unificazione dell'Italia meridionale.



















Una serie di belle diapositive che di seguito si riportano, per gentile concessione del Dott. Di Marco, hanno illustrato in modo efficace e più di quanto una sintesi di quanto riferito dal relatore stesso potrebbero fare, l'itinerario del viaggio e quanto esposto dallo stesso nel corso della serata.

 

Alla conclusione della relazione  ha fatto seguito una serie di interventi che ha visto la partecipazione di molti dei presenti che hanno seguito con interesse quanto via via veniva riferito a commento delle immagini proiettate.


Il Prof. Valenti dopo aver ringraziato il Dott. Di Marco per la sua interessante relazione a ricordo della serata gli ha offerto il libro '' Storia di Trapani '' di S. Costanza.

Ha infine ricordato ai soci che il prossimo incontro previsto dal programma delle attività per l'anno 2015 è per sabato 17 ottobre 2015 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione.

Switch to Day Switch to Night