2011 - 01 - 29 : L'inquinamento della psiche - Dott.ssa Donatella Randazzo
Il giorno 29 gennaio 2011 nella Sala delle riunioni ' Antonio Buscaino ' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani, Via Vespri 32, alle ore 18.15 si è svolto l'incontro con la Dott.ssa Donatella Randazzo, Conselor di gruppo Psicosintesi.
Dopo la presentazione da parte del Presidente, la Dott.ssa Randazzo ha illustrato ai partecipanti il tema previsto in calendario parlando della psicosintesi.
Si riporta di seguito una breve sintesi liberamente tratta da quanto è stato esposto.
La psicosintesi è una metodologia psicologica ideata dallo psichiatra italiano Roberto Assaggioli che si propone di unire in sè l'introspezione e l'attenzione interiore al fine di armonizzare e sviluppare la personalità umana facendo crescere l'autocoscienza, la volontà e la creatività interiore, basandosi su una concezione integrale dell'uomo.
L'obiettivo di base è quello di risvegliare l'autocoscienza, l'esperienza della volontà come facoltà di gestire le dinamiche intrapsichiche ed interpersonali per condurre l'individuo ed i gruppi umani alla scoperta di più ampi significati esistenziali.
Il modello concettuale ed operativo è espresso graficamente in due diagrammi: l'ovoide e la stella.
Nell'ovoide, immagine dell'anatomia della psiche, sono descritti i livelli e le parti dello psichismo umano. In esso le linee sono tutte tratteggiate in quanto le varie parti devono essere distinte ma non divise poichè la divisione impedirebbe l'azione della volontà.
Nella psicosintesi l'uomo è considerato nellla sua totalità ed il processo autorealizzativo ( conosci-possiedi-trasforma te stesso ) è promosso e focalizato a due livelli:
- psicosintesi personale
- psicosintesi transpersonale.
La concezione psicosintetica dell'evoluzione umana considera l'uomo in continua crescita e quindi capace di raggiungere sintesi sempre più ampie per andare oltre la coscienza personale ordinaria realizzando così una psicosintesi universale.
Lo scopo della psicosintesi è quindi unificare in una sintesi armonica i vari aspetti della personalità umana che spaziano dal fisico all'emotivo, dal mentale allo spirituale. L'uomo deve essere considerato come centro di coscienza in relazione con una molteplicità di contenuti consci ed inconsci.
La psicosintesi inoltre concepisce l'uomo come individuo in relazione con gli altri ed il tutto.
Terminata la relazione la Dott.ssa Randazzo ha risposto ad alcune domande poste dai presenti e fatto qualche precisazione.
Conclusa la discussione alla gradita ospite è stato offerto un omaggio floreale, il libro ' Storia di Trapani ' di Mario Serraino.
L'incontro si è concluso con le fotografie di rito