2017 - 01 - 05: Tombolata
Govedì 5 gennaio 2017 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sia in Trapani via Vespri 32, nonostante le non favorevoli condizioni meteorologiche, un nutrito gruppo di soci si è ritrovato per partecipare alla tradizionale tombolata di inizio anno che ufficiosamente apre le attività del nuovo anno sociale, XXXI Corso di Cultura e 35° dalla fondazone, dopo l'intervallo delle festivita decembrine.
Nel corso dei preparativi per l'inizio del gioco, il Prof. Valenti, Presidente del sodalizio, dopo aver porto il benvenuto ai presenti ed augurato ancora una volta il buon anno ha ricordato e comunicato ai presenti che:
- l'inizio ufficiale delle attività relative all'anno sociale 2017, come già riportato sulla locandina del programma 2017, è previsto per sabato 7 gennaio 2017 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione con il ricordo nel corso della serata del Dott. Giuseppe Alestra già socio onorario dell'Associazione, impareggiabile affabulatore e sempre disposto a partecipare alle attività culturali del sodalizio.
Ha anche precisato che per l'occasione il Consiglio direttivo ha provveduto ad invitare all'incontro i familiari che accettando saranno presenti all'evento;
- fuori programma, laddove si raggiungesse un adeguato numero di partecipanti, potrà essere organizzata per domenica 15 gennaio 2017 alle ore 12.30 un pranzo rustico alla '' Mannara '' di Fulgatore fra le cui portate è prevista anche la squisita '' pecora cotta ''. Ha invitato pertanto i presenti ad avvisare tempestivamente i soci non presenti e ad effettuare la relativa prenotazione con il versamento di una quota confirmatoria entro e non oltre sabato 7 gennaio 2017.
Esauriti i convenevoli, dopo la distribuzione delle cartelle è iniziato il gioco per il quale è stata utilizzata, come consuetudine vuole, la tradizionale tombola con la smorfia trapanese realizzata e stampata nel 1973 per conto dell'Associazione per iniziativa di F. Pellegrino e S. Valenti già mensionata nelle attività di altri anni sociali di questo sito.
A tal proposito, come anche precedentemente specificato, si precisa che la sua immagine, anche se riportata su questo sito, non può essere riprodotta ed utilizzata a scopi commerciali, riservandosi l'Associazione tutti i relativi diritti eclusivi.
Alla fine del gioco, nel corso del quale si sono come di consueto verificate tutte le varie situazioni che accompagnano inevitabilmente il gioco della tombola, l'Associazione si è fatta carico di offrire per l'occasione ai soci presenti una consumazione a base di '' sfinge '', panettone, manderini, mandarance accompagnati alla fine dallo spumante.
Si riportano di seguito una serie di foto scattate nel corso della serata a documentazione di quanto sopra detto.