2011 - 03 - 05 : La malattia come messaggio del corpo - Dott. Francesco Oliviero

Sabato 5 marzo 2011 alle ore 18.00 nella sala delle riunioni ' Antonio Buscaino ' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese si è tenuto l'incontro con il Dott. Francesco Oliviero, medico, esperto in medicina omeosinergetica, che ha intrattenuto i presenti sul tema ' La malattia come messaggio del corpo '.
Dopo la presentazione del relatore da parte del Prof. Valenti, questi ha preso la parola e con passione e molta partecipazione ha sviluppato l'argomento. 

Si riporta di seguito una breve sintesi liberamente tratta da quanto esposto dal Dott. Oliviero.

La malattia, secondo la medicina omeosinergetica, deve essere considerata come un messaggio di disagio del corpo che avvisa la persona di una disarmonia fra i bisogni dell'anima ed i disagi della mente e che evidenzia quindi una carenza di energia che laddove continuasse a mantenersi bassa potrebbe anche portare ad estreme conseuenze per cui bisogna capire ed investigare i motivi per i quali ciò si verifica.

Le modalità con cui oggi sono trattate le varie malattie e quella dell'anti ( antibiotici, antivirali, antiinfluenzali, ecc. ) nei confronti dei quali il nostro corpo può sviluppare anche una resistenza batterica che rende gli stessi non più efficaci e costringe quindi a ricercare nuovi e più potenti farmaci.
Qualora poi non si riuscisse ad individuare ed a curare la causa, la malattia potrebbe diventare una patologia cronica con la conseguenza di dover assumere a vita un certo tipo di prodotto farmaceiuticpo.

L'omeopatia applica inveve la legge dei simili per cui in questo trattamento i sintomi si combattono con modalità simili a quelli manifestati come talvolta tramandato dai rimedi applicati per  esperienza dalle persone anziane. 

Nella visione della medicina omeosinergetica occorre tenere alto il livello di energia del corpo e ciò si può ottenere in vari modi:
- facendo le cose che piacciono
- modificando positivamente le proprie convinzioni
- pensando in modo positivo perchè da ciò dipendono i pensieri, le parole, le azioni, le abitudini, i valori ed in definitiva il proprio destino
- gestendo al meglio la propria vita cosa che si consegue non limitandosi a sentire mai un solo parere o consiglio
- mantenendo alta l'energia del corpo bevendo acqua energizzata ed alcalinizzata che ha dimostrato avere proprietà antiossidanti
- mangiando meno sostanze acidificanti come carni. pesci di allevamento, ecc.

Al temine dell'esposizione è seguito un dibattito a cui hanno partecipato parecchi dei presenti che si sono dimostrati molto interessati all'argomento ed alle tematiche trattate chiedendo precisazioni ed ulteriori informazioni.

Concluso il dibattito, il Prof. Valenti ha fatto omaggio al Dott. Oliviero del testo ' Storia di Trapani ' di Mario Serraino.

L'incontro si è concluso con le fotografie di rito.   





Switch to Day Switch to Night