2011 - 04 - 09 : La pittura del primo Ottocento al Museo Pepoli - Dott.ssa Daniela Scandariato
Sabato 9 aprile 2011 nella sala delle riunioni ' Antonio Buscaino ' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Via Vespri, 32 - Trapani - alle ore 18.15 si è svolto l'incontro con la Dott.ssa Daniela Scandariato che ha trattato l'argomento ' La pittura del primo Ottocento al Museo Pepoli ' di Trapani.
Il Presidente dell'Associazione, Prof. Salvatore Valenti, dopo avere presentato la Dott.ssa Scandariato, già altre volte negli anni precedenti ospite dell'Associazione, le ha ceduto la parola per illustrare l'argomento previsto in calendario.
Si riporta di seguito una breve sintesi dell'incontro liberamente tratta da quanto esposto dalla relatrice.
In una breve introduzione la Dott.ssa Scandariato ha illustrato ai presenti le motivazioni che la hanno spinto ad effettuare appropriate ed approfondite ricerche in merito all'argomento e che allo stato attuale sono ancora in corso.
Nel 2005 prendendo spunto dal materiale esposto al Museo e da quello che si trovava nei suoi magazzini ha constatato che molte delle opere pittoriche esposte si rifacevano solamente alla scuola napoletana.
Poco o quasi niente c'era dei pittori siciliani ( La Bruna, Carrera, Errante, Patania, ecc. ), taluni dei quali di una certa importanza, anche se alcune delle loro opere erano custodite e si ritrovavano nei magazzini su menzionati.
Partendo da questa constatazione si è fatta promotrice di una loro maggiore valorizzazione riuscendo a realizzare una piccola sezione espositiva in un locale recuperato all'uso museale e riferita soprattutto al tardo 700 ed agli inizi dell' 800.
Essendo lo spazio disponibile piuttosto limitato è stata costretta ad effettuare una scelta delle opere da esporre e quindi ha dovuto sacrificare per vari motivi molti altri dipinti, che pur restando nei magazzini, avrebbero meritato anche loro ben altro trattamento e destinazione.
L'ospite è passata quindi ad illustrare alcuni dei dipinti esposti nella piccola sezione su indicata.
Essi potranno essere visti dal vivo nel corso della visita al Museo Pepoli che, originariamente
prevista per lunedì 11 aprile 2011 alle 10.30, è stata postecipata a lunedì 18 aprile 2011 allo stesso orario.
Il modo con cui la Dott.ssa Scandariato ha trattato le caratteristiche, le particolarità, le varie allegorie riportate nei dipinti nonchè le motivazioni che avevano spinto i diversi autori alla realizzazione dei quadri illustrati ha evidenziato la grande passione, la convinzione e la competenza con cui la stessa ha svolto il suo lavoro e la sua ricerca ed ha avuto il merito di trascinare i presenti ad un ascolto che è rimasto vivo ed interessato fino al termine della esposizione.
Si riportano di seguito alcune delle istantanee scattate in vari istanti nel corso dell'incontro e di taluni dei quadri realizzati dai pittori siciliani del periodo considerato e che sono stati esaminati nel corso della esposizione.
L'incontro si è concluso con le fotografie di rito e con l'omaggio all'ospite del libro ' Storia di Trapani ' di Mario Serraino e di un bouquet floreale.