Le processioni della Settimana Santa a Trapani

Le processioni sotto descritte sono quelle che tradizionalmente si svolgono a Trapani nel corso della Settimana Santa ovvero della settimana che precede la Pasqua.
Esse si svolgono con la partecipazione di una numerosa folla composta dalla popolazione locale, da cittadini che accorrono per l'occasione da tutta la provincia e da turisti venuti da varie città d'Italia ed anche dall' Estero che fanno ala agli avvenimenti per tutta la loro durata e lungo l'itinerario prestabilito.   


Questa Madre Pietà appartiene al Ceto dei Massari ovvero degli uomini di fatica addetti al trasporto di roba e merce varia.
La processione esce il Martedì Santo dalla Chiesa del Purgatorio  per sostare poi in una struttura temporanea a Piazza Lucatelli dove per tutta la notte è vegliata dalle donne dei Massari ( madri, sorelle, mogli e figlie ).
L'indomani nella stessa Piazza avviene l'incontro con la '' Madonna del Popolo '', uscita nel pomeriggio del Mercoledì Santo dalla Chiesa dell'Addolorata,  con il tradizionale rito dello scambio dei ceri .
Nella serata del Mercoledì Santo è fatta rientrare nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio dove resterà insieme ai gruppi dei Misteri fino all'anno successivo.
Il quadro dovrebbe risalire al 1500 e la sua paternità è attribuita all'artista Narciso Guidone.


Questa Madre di Pietà del Popolo appartiene al Ceto dei Fruttivendoli. La processione esce dalla Chiesa dell'Addolorata il pomeriggio del Mercoledì Santo. A Piazza Lucatelli, come prima detto, avviene l'incontro con la Madonna dei Massari con la cerimonia dello scambio dei ceri.
La sacra effigie rientra nella Chiesa da cui è uscita nella stessa serata.
L'opera è attribuita al Maestro Giovan Battista De Vita ed è databile alla seconda metà del 1600 . La vara barocca è stata disegnata dall'architetto Gambina nel 1778.

Sul retro di ognuna delle due Madonne è riportata l'immagine del Cristo coronato di spine il cui volto è raffigurato su di un lenzuolo teso da un angioletto.
L'itinerario di entrambe le processioni si svolge nelle viuzze della parte più antica della città.



La processione dei Misteri ha inizio alle ore 14.00 del Venerdì Santo con l'uscita del 1° gruppo e termina il Sabato Santo quando alle ore 08.00 inizia il rientro che si conclude alle ore 14.00. Tali fasi della manifestazione durano ognuna generalmente circa sei ore.
L'uscita e il rientro dei Sacri Gruppi, 20 in tutto, avviene dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
dove sono custoditi e dove possono essere ammirati, ma senza alcun addobbo, tutto l'anno.
Essi rappresentano con statue di cartapesta alcuni dei momenti più significativi della passione e morte di Gesù. 

La processione si svolge nel pomeriggio, procede per tutta la notte e finisce l'indomani percorrendo le vie cittadine con un itinerario che in questi ultimi anni ha subito variazioni.
Ogni gruppo è preceduto da una propria processione, ogni componente della quale porta un cero o un oggetto caratteristico, ed è accompagnato dalle esecuzioni musicali di una banda che esegue i pezzi tradizionali della manifestazione.

I Gruppi sono portati a spalla mediante aste inserite in una base ( vara ) su cui poggiano le statue dei vari personaggi degli stessi e nelle soste poggiano su appositi  supporti. Gli ordini ai portatori vengono impartiti tramite la tradizionale '' ciaccola '' ( tre tavolette di legno che vengono fatte sbattere fra di loro ).
I Gruppi sono riccamente addobbati da fiori ed illuminati con illuminazione elettrica ( alimentata da batterie ubicate nel sostegno ) o da grossi ceri donati in genere dagli appartenenti al Ceto del Gruppo.
Caratteristica è ' l'annacata ' nel corso della quale il Gruppo avanza lentamente spostandosi alternativamente a destra ed a sinistra in avanti e indietro in accordo con la musica suonata dalla propria banda musicale e la '' presentazione '' del Gruppo a persone od esercizi commerciali che si trovano lungo il percorso a titolo di omaggio e che appartengono al Ceto del Gruppo stesso per lucrare un'offerta.

Ogni sacro Gruppo è affidato ad un Ceto che ne conserva religiosamente gli addobbi, provvede ad effettuare in un venerdì, secondo un prestabilito calendario, la '' scinnuta '' ovvero la preparazione del gruppo alla processione del Venerdì santo, ad addobbare nel pomeriggio del giorno che precede l'uscita, a curarne la processione, a contattare e ad assumere la banda musicale.  


Tutti i Gruppi, ognuno dei quali ha una propria organizzazione interna, confluiscono nell'Unione delle Maestranze dotata a sua volta di una organizzazione propria e molto articolata. 
La processione è aperta dal caratteristico rullo, ora cadenzato ora continuo, dei tamburi dell'Unione delle Maestranze e si svolge da circa 400 anni.

Si riportano di seguito, con qualche riferimento storico, le immagini dei  Sacri Gruppi nell'ordine in cui escono e che conservano nel corso di tutta la processione fino al rientro.


 ll gruppo opera dello scultore trapanese Mario Ciotta, fu restaurato dal Frazzitta nel 1949. Raffigura cristo che si congeda dalla Madre e da Giovanni Battista, '' La separazione '' appunto. Fu affidato agli orafi-argentieri nell'aprile del 1621, oggi appartiene al Ceto degli  Orefici.


La scena è tratta dal vangelo di Giovanni quando Gesù '' ...versò dell'acqua nel catino...venne dunque da Simon Pietro e questi disse : << Signore, tu lavi i piedi a me?...>>.Opera di Mario Ciotta  ( 1600 ), subì 3 restauri, il primo ad opera di A. Giuffrida nel 1902, il secondo nel 1946 da Giuseppe Cafiero e nel 1979 causa il crollo della antica chiesa della confraternita di S. Michele eseguito dllo Scalabrino. Il gruppo fu affidato nel 1621 alle marinerie di pescatori presenti a Trapani, oggi al Ceto dei Pescatori.


L'opera fa riferimento all'episodio narrato da San Luca: '' ...Gli apparve allora un angelo...andò dai discepoli e li trovò che dormivano per la tristezza... '' e del racconto di San marco in riferiemento agli apostoli: '' Prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni ...e disse loro... restate qui e vegliate ''. Iòl gruppo rievoca quindi la scena dell'orto degli ulivi di Getsemani. Il 27 aprile del 1620 fu concesso agli Ortolani, i quali si pregiano di essere stati i primi ad ornare la scultura con oggetti d'argento. L'opera è di Baldassare Pisciotta, restaurata da Antonio Giuffrida nel 1902 e dal maestro cafiero rispettivamente nel 1933 e nel 1949 e dal figlio benvenuto nel 1989.


L'attuale opera rifatta nel 1765, successivamente ad una rovinosa caduta dei portatori, fu eseguita da Vito Lombardo che aggiunse all'arresto di Cristo il servo Mulco che trasse dalla narrazione  del vangelo di Giovanni: '' ...Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori e colpì il servo...e gli tagliò l'orecchio...''. Affidato ai fabbroferrai, oggi meglio noti con il termine '' Metallurgici '', include anche la categoria dei lattonieri e dei fabbri di alluminio anodizzato.


Il gruppo è considerato un'eccellente opera, dato il contrasto tra la ferocia dei due farisei e del barbuto tribuno con la serenità in viso del Cristo raffigurato dopo la cattura nei pressi del torrente Cedron. L'opera eseguita da Francesco Nolfo , è tratta dai vangeli apocrifi. Dal 1621 il mistero è curato dai '' Naviganti mercantili '' i quali hanno degnamente conservato e restaurato l'opera nel rispetto delle più moderne teorie del restauro.


   L'opera di ignoto autore, tratta dal vangelo di Giovanni, rappresenta il momento in cui Gesù fu condotto di fronte al sommo sacerdote Hanna ed una delle guardie presenti diede uno schiaffo a Gesù, dicendo: '' Così rispondi al sommo sacerdote? ''. Il gruppo scultoreo, poco armonico, nel suo complesso fu oggetto di interventi ad opera del maestro Antonio Giuffrida nel 1902 e successivamente al bombardamento del 1943, dal Prof. Domenico Li Muli nel 1951 che recuperò i pezzi dell'opera del Giuffrida per la sua personale ricostruzione. Il gruppo fu affidato in origine ai Cordari ed ai Conciatori, e dal 1788 ai venditori di frutta e verdura
(
Fruttivendoli ). 


La pregevole scultura è opera di Baldassare Pisciotta che ispirato dalla descizione di Luca, quando Gesù tenuto in catena da un soldato e in presenza di Pietro, la serva disse: ''...anche questo era con lui!... Donna, non lo conosco!...mentre ancora parlava, un gallo cantò ''. Il gruppo con atto notarile fu affidato sin dal 1661 ai '' Barbieri e Parrucchieri ''.


 L'opera di Baldassare Pisciotta è stata oggetto di interventi di restauro reintegrativo e conservativo. Nel 1783 il gruppo partecipa alla processione e chiude la collezione delle vare processionali. Il Pisciotta nel realizzare la sacra scultura prende spunto dall'episodio di San Luca, quando: '' Erode si rallegrò molto, ...lo interrogò con molte domande, ma Gesù non gli rispose nulla...allora Erode...lo insultò e lo schermì...''. L'opera fu dapprima concessa ai mugnai, ai sensali ( mediatori d'affari ) e ai crivellatori di cereali ( 1949 ); dal 1950 al 1955 fu affidato agli impiegati e da quell'anno ai '' Pescivendoli ''. 


Il gruppo di autore ignoto, rappresenta la scena narrata da Giovanni: '' Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare ''; e così il Cristo legato ad una colonna mentre un giudeo e un soldato infieriscono con le verghe. Nel 1890 lo scultore Pietro Croce interviene sulla scultura danneggiata in seguito ad una caduta dei portatori nella chiesa di San Nicola a causa della pioggia. In seguito il gruppo è oggetto di restauro: nel 1966 dal maestro Cafiero, nel 1987 dallo stesso sotto la guida del Prof. A. Cristaudo, nel 1998 fu affidato alla Prof.ssa Maria Scalisi. Dal 1620 è la categoria dei murifabbri ( oggi Muratori e Scalpellini ) a custodire l'opera.


L'opera dell'artista Antonio Nolfo, rappresenta una delle scene più drammatiche della Passione di cristo. Tratta dal vangelo di Matteo, raffigura Gesù: '' Spogliatolo gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di rami spinosi, gliela posero sul capo...''; a quel punto i soldati gli dissero: '' Salve, re dei Giudei!... E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul corpo ''. Il gruppo ha subito negli anni numertosi danni  e successivi interventi di restauro sin dal 1943. Dal 1620 fu affidato ai fornai e mugnai, oggi dato al ''  Ceto dei Fornai ''. 


Il gruppo è opera di Giuseppe Milanti, mentre del 1850 è il balcone cesellato realizzato da Giuseppe Parisi. La scena è tratta dal vangelo di San Giovanni: '' ... Gesù usc', portando la corona di spine ed il mantello di porpora. E Pilato disse loro: Ecco l'uomo! ''. Nel 1987 il gruppo fu sottoposto ad un restauro opera del Prof. Angelo Cristaudo restituendo all'opera il suo tono primigenio. Nel 1629 con atto notarile è affidato al '' Ceto dei Calzolai '' e successivamente, dal 1945 ai '' Calzaturieri ''. Una curiosità: la vara in legno reca impresso una scarpa simbolo del ceto di appartenenza.


L'opera è dei fratelli Nolfo ( Francesco e Domenico ) che nel realizzare la scena trassero spunto dal racconto di Matteo quando gesù fu condotto per la seconda volta da Pilato e questi ''...visto che non otteneva nulla, anzi il tumulto cresceva sempre più, presa dell'acqua, si lavò le mani davanti alla folla...''. nel 1955 è oggetto di restauro dal Prof. Concetto mazzaglia, e dal 1760 con sentenza del regio Tribunale di Palermo fu affidato all'ars bucriorum, oggi al '' Ceto dei Macellai ''.


La sacra scultura è opera di autore ignoto, mentre noto sono gli autori del Cristo ( Antonio Giuffrida ), della croce ( Gaetano Parisi ) e dell'armatura del soldato ( Michele Tumbarello ). La scena è ispirata al racconto di San Giovanni quando Gesù: ''...portando la croce, si avviò verso il luogo del cranio, detto in ebraico Golgota '' e integrata, per le figure del Cireneo e della Veronica, dai racconti di Matteo, Marco e Luca: '' ...mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirene...''. Questo gruppo è particilarmente seguito dai fedeli con grande devozione e venerazione. Affidato un tempo alla cura dei lavoratori giornalieri, fu poi concesso ai bottai, ai fruttivendoli, ai vinattieri, ai carrettieri ed agli agricoltori. E' nel 1972 che il popolo si prese cura definitivamente del gruppo così come oggi, sempre pronti i portatori che ripetutamente si sostituiscono durante il percorso.


Autori del gruppo furono i fratelli Nolfo, i quali, tranne che la moderna croce in argento del 1990  di Antonio Amato, trassero l'episodio da San Matteo quando: '' Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto...''; inoltre superba è la figura del giudeo calvo, ritratto pare, dell'aiutante boia vissuto nell città di Trapani. Il quadro scenico si presenta dunque con il Cristo dolorante al centro, mentre i due soldati si accingono alla spoliazione. Il gruppo fu oggetto di restauri nel 1902 ad opera di Antonino Giuffrida; nel 1989 Cafiero Jr. effettua una pulitura della patina. Il gruppo fu dapprima dei fiorai, poi dei bottai e dal 1966 fu affidato alla categoria dei '' Tessili ed Abbigliamento ''.


L'attuale gruppo scultoreo è stato eseguito nel 1951 dal grande maestro trapanese Domenico Li Muli, con il quale sostituì quello distrutto dal bombardamento del 1943. Il gruppo che Li Muli eseguì nel 1951 fu portato in processione solo una volta perchè per il popolo risultò dissimile dall'originale in quanto aggiunse un soldato e tolse un tribuno. In seguito nel 1956 eseguì una seconda sollevazione della crroce conforme all'originale. Il gruppo affidato dapprima ai falegnami con atto notarile del 1620, oggi è curato dal '' Ceto dei Falegnami , dei Carpentieri e dei Mobilieri ''.


Il gruppo è opera, secondo il canonico Fortunato Mondello, di Andrea Tipa ( l'autore della Madonna di Trapani ) e richiama il racconto scritto dall'evangelista Giovanni quando attorno alla croce di Gesù stavano: ''...sua madrea, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa, e Maria di Magdala...uno dei soldati gli colpì il costato con la lancia e subito ne uscì sangue ed acqua ''. In seguito ai danni bellici del 1943 Giuseppe Cafiero ne esegue la ricostruzione. Dal 1620 è affidato ai funai e canapai che una volta estintisi  passò al '' Ceto dei Pittori e Decoratori '', i quali nel 1966 durante gli interventi di restauro fecero realizzare gli attuali oggetto in argento che rivestono i personaggi.

Il gruppo originario, distrutto in parte nel 1943 era opera contesa da Antonio Nolfo e da Giuseppe Milanti. Fu ricostruito nel 1951 dagli scultori Antonio Fodale e Leopoldo messina i quali trassero ispirazione dai vangeli e dai Sacri testi oltre alla personale interpretazione: scolpirono ai piedi del Cristo San Giovanni, la Madonna e Maria Maddalena. Le aureole in argento sono state eseguite nel 1761 ad opera di Giuseppe Piazza. Dal 1619 il gruppo fu affidato alla categoria dei '' Sarti '' affiancata e sostenuta oggi dai '' Tappezzieri ''.


L'opera di Giacomo Tartaglia, rappresenta fedelmente i racconti di Matteo: ''...giunse un uomo ricco di Arimatea...erano lì seduti davanti al sepolcro, Maria di Magdala e l'altra Maria '' e di Giovanni, Marco e Luca i quali scrivevano: '' oltre Gesù erano presenti: la Madonna, Maria Maddalena San Giovanni, Nicodemo e Giuseppe di Arimatea ''. Con questo episodio si conclude l'atto del Tempo della Passione di Gesù Cristo. Nel 1947 Giuseppe Cafiero ricostruisce l'opera danneggiata dal crollo della Chiesa di San Michele. E' affidato fin dal 1619 ai '' Salinai '' ed ai proprietari di saline.

La scultura in legno del corpo di Cristo, è opera di Antonio Nolfo, mentre l'urna in legno e cristallo è opera sucessiva. Nel 1991 la scultura  è stata sottoposta ad una pulitura conservativa. Il gruppo appartenente dapprima alla confraternita di S. Michele, fu affidato nel 1875 ai '' Pastai '' i quali tuttora ne curano la partecipazione alla processione.

Chiude in coda ai Sacri gruppi dei Mister, seguita da una numerosa folla accorsa alla solenne manifestazione, la scultura pera di Giuseppe Milanti, realizzata alla fine del XVII secolo in legno, tela, colla e coperta da un lungo mantello in velluto nero, solo dal 1970 è accompagnata da un baldacchino ricamato a Milano ed aperto all'uscita ed all'entrata della processione. Il simulacro fu voluto dai nobili trapanesi e da questi condotto indossando un sacco rosso e la visiera bianca. Successivamente l'opera passò ai cocchieri, staffieri e cuochi dipendenti presso i nobili. Oggi il gruppo è curato dal '' Ceto dei Camerieri e Baristi '' oltre che da tutto il popolo che la invoca e la ringrazia per la grazia ricevuta.



  
La processione del Cristo Risorto avviene la mattina della Domenica di Pasqua dalla Chiesa
   delle Anime Sante del Purgatorio fino alla vicina Cattedrale con un breve percorso.

 

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