2011 - 05 - 28 : Le riserve naturali della provincia di Trapani - Dott. Roberto Fiorentino
Sabato 28 maggio 2011 nella sala delle riunioni ' Antonio Buscaino ' della Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani - Via Vespri 32, alle ore 18.30 ha avuto luogo l'incontro con il Dott. Roberto Fiorentino sul tema a suo tempo già previsto in calendario.
Alla presenza di un folto numero di soci, la Vice presidente, Prof. Rosalba Musumeci, ha presentato agli stessi l'oratore e gli ha ceduto la parola.
Si riporta di seguito una breve relazione liberamente tratta da quanto riferito dal Dott. Fiorentino.
L'oratore, Ispettore delle Riserve Naturali della Provincia di Trapani, ha intrattenuto i presenti iniziando con il ricordare che l'anno in corso è stato dal WWF dedicato alle Foreste ed alla loro importante, efficace ed indispensabile conservazione e che anche la conservazione delle riserve naturali conduce inevitabilmente a tramandare le tradizioni popolari delle zone interessate.
Successivamente ha riproposto gli eventi che in Sicilia portarono nel 1981 a creare in Provincia di Trapani la Riserva Naturale dello Zingaro, prima in assoluto in Italia, sancita dalla Legge regionale 6/5/81,n.98,
e di cui di recente è ricorso il 30° anniversario.
Dal 1991 invece l'istituzione delle riserve naturali è avvenuta sulla base della Legge 394/91 che definì anche la classificazione delle aree protette in parchi nazionali, parchi naturali regionali ed interregionali, riserve naturali, zone umide di interesse internazionale e le altre aree naturali che non potevano rientrare per vari motivi fra quelle precedentemente definite.
Le riserve naturali inoltre possono essere classificate anche in integrali, orientate, speciali e aree protette marine.
Ha fatto anche un cenno alla normativa della Comunità Europea, Natura 2000, che considera i SIC ( Siti di Interesse Comunitario ) distinti successivamente in ZSC ( Zone Speciali di Conservazione ) e in ZPS ( Zone di Protezione Speciale ).
In Sicilia si hanno ben 79 riserve naturali, delle quali 11 sono nella Provincia Regionale di Trapani.
Esse sono:
- il Bosco d'Alcamo: del tipo orientato, gestita dalla Provincia di Trapani, SIC
- la foce del Fiume Belice: gestita dalla Provincia di Trapani
- i Gorghi Tondi: del tipo integrale, gestita dal WWF, SIC
- la Grotta di S. Ninfa: del tipo integrale, gestita da Legambiente, SIC
- l'Isola di Pantelleria: del tipo orientato, gestita dal Demanio Forestale
- le Isole dell Stagnone: gestita dalla Provincia di Trapani, SIC
- il Monte Cofano: del tipo orientato, gestita dal Demanio Forestale
- la Riserva Naturale Marina delle Isole Egadi, gestita dalla Capitaneria di Porto di Trapani, SIC
- le Saline di Trapani e Paceco: del tipo integrale, gestita dal WWF, SIC
- la Riserva dello Zingaro: del tipo orientato, gestita dal Demanio Forestale, SIC
- la Riserva di Capo Feto.
L'oratore si è poi brevemente intrattenuto sulle problematiche generali degli oneri che bisogna affrontare per il loro mantenimento, dei fondi di bilancio, elargiti dalla Regione Sicilia, a loro destinati sottolineando che nonostante l'aumento numerico delle riserve, essi sono rimasti praticamente invariati accrescendo le difficolta della loro gestione.
L'incontro è proseguito con la proiezione di numerose foto relative a taluni aspetti delle Riserve di Bosco d'Alcamo, dei Gorghi Tondi, della foce del Fiume Belice, di Capo Feto che hanno messo in risalto particolari caratteristiche della flora che si riscontra su tali territori.
Al termine della proiezione ha fatto seguito un interessante dibattito nel corso del quale molti dei presenti hanno chiesto notizie ed informazioni più dettagliate alle quali il Dott. Fiorentino ha risposto esaurientemente aggiungendo ulteriori precisazioni anche sulla base della sua esperienza personale.
Si è infine proiettato un sussidio audio-visivo centrato sull'argomento oggetto dell'incontro e relativo specificatamente alle Riserve naturali della Provincia di Trapani. Esso, alla fine della visione, è stato donato dal relatore all'Associazione perchè lo possa inserire nella propria biblioteca.
Terminata la proiezone, la Prof. Rosalba Musumeci ha ringraziato l'ospite per il modo appassionato con cui ha illustrato il tema dell'incontro e gli ha fatto dono del testo ' Storia di Trapani ' di Mario Serraino che è stato molto gradito.
L'incontro è terminato con le fotografie di rito, con alcune comunicazioni relative alla organizzazione delle attività previste nel mese di giugno p.v. e con l'arrivederci a sabato 4 giugno 2011.