2011 - 06 - 19 : Escursione a Cammarata e a S. Giovanni Gemini
Domenica 19 giugno 2011 un numeroso gruppo di soci dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese alle ore 7.30 è partito alla volta di Cammarata e S. Giovanni Gemini per assistere alla festa del 50° anniversario dell'incoronazione di Gesù Nazareno.
Nella mattinata gli escursionisti hanno effettuato una interessante visita di Cammarata nel corso della quale hanno potuto usufruire delle spiegazioni di una guida locale.
Dopo l'intervallo del pranzo, l'escursione è proseguita con la visita di S. Giovanni Gemini dove si è potuto osservare il tradizionale ' Carro trionfale ' riccamente addobbato ed i preparativi relativi alla ' Acchianata ' dello stesso ed il Crocifisso nero.
Il ' Carro trionfale ' è una costruzione in legno di 21 metri di altezza costituito da settori quadrangolari sovrapposti a scalare ed alla cui cima è posta la Croce.
Il settore posto alla base è di forma parallelepipeda allungata in avanti ed indietro, come una barca, dove nel corso del tragitto trovano posto le bande musicali di Cammarata e S. Gìovanni Gemini. Dal centro di questo settore si innalza la trave centrale della torre che per motivi di staticità dovuti al percorso in pendio di circa il 6,8% risulta inclinata.
Il carro si muove su ruote trainato da buoi ed entrambi vengono riccamente addobbati con drappi di raso di seta celeste o velluto nero o viola finemente ricamati con fili d'oro; gli animali sono inoltre agghindati con collane di fiori di carta.
La ' Scinnuta ' avviene il sabato, la ' Acchianata ' la domenica con il carro che viene frenato da una grossa fune tirata da centinaia di persone con l'uso, all'occorrenza, di pali di ferro che hanno la funzione di bloccare i raggi delle ruote e quindi il suo movimento.
I soci sono rientrati felicemente e regolarmente a Trapani in tarda serata.
Si riportano di seguito alcune delle fotografie scattate durante l'escursione.