2011 - 09 - 18 : Incontro con un gruppo di turisti russi


Domenica, 18 settembre alle ore 11.30, si è svolto, nei locali dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese siti a Trapani in via Vespri 32,








un incontro tra un gruppo di turisti russi guidati da Riccardo De Vincenzi ( Torre Ligny Viaggi ) e alcuni soci dell'Associazione.
Tema dell'incontro: ' La tradizione relativa all'arte delle Marionette russe e la tradizione dell'Opera dei pupi siciliani '.
Ivan, docente universitario russo nonché direttore del teatro delle Marionette di Tula (cittadina a pochi chilometri da Mosca) ha evidenziato la tipicità dell'arte marionettistica russa consistente in rappresentazioni che necessitano della presenza in scena  dei manovratori che interagiscono anche col pubblico e la sua esposizione è stata accompagnata dalla proiezione di alcune diapositive. 
Ha fatto seguito un intervento del Presidente dell'Associazione, Prof. Salvatore Valenti, che ha tracciato la storia dei pupi la cui animazione riproduce argomenti tipici del ciclo carolingio. Ha inoltre evidenziato la differenza tra lo spettacolo delle marionette in Italia e quello dell'opera dei pupi. Il secondo differisce dal primo per la meccanica, per lo stile figurativo, per l'organizzazione scenica e il tipo di recitazione. Altra differenza da sottolineare è quella che si riscontra tra il pupo palermitano e quello catanese. Il primo, alto 85 centimetri, è snodato e manovrato lateralmente, il secondo, alto centimetri 120, è rigido e viene manovrato dall'alto anche perché più pesante.
Il Presidente ha, poi, mostrato ai presenti una animazione dei pupi rappresentanti Carlo Magno e Orlando, pupi che risultano nella proprietà dell'Associazione.
L'incontro si è concluso con l'offerta del volume
' Storia di Trapani ' di Mario Serraino ed un rinfresco.

Switch to Day Switch to Night