2012 - 04 - 14 : Dott. Salvatore Vaiasuso - I nodi gestionali del declino cognitivo dell'anziano

Sabato 14 aprile 2012 alle ore 18.15 nella sala delle riunioni '' Antonio Buscaino '' dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 alla presenza di un numeroso gruppo di soci ha avuto luogo l'incontro con il Dott. Salvatore Vaiasuso sul tema previsto in precedenza dal calendario delle attività per sabato 17 marzo 2012.

Il relatore ha inaugurato con il suo intervento un nuovo filone di argomenti relativi alla medicina che per la prima volta sono stati inseriti nel programma annuale al fine di ampliare il campo del Corso di Cultura.
L'ospite, che per la prima volta incontrava i soci, è stato accolto dal Presidente Prof. Valenti Salvatore che dopo averlo ringraziato per aver accettato l'invito ed averlo brevemente presentato gli ha ceduto la parola.
Il Dott. Vaisuso, specialista in Diabetologia e Psichiatria, svolge attività anche per l'ASP di Trapani nel Dipartimento Salute Mentale di Marsala - Mazara presso l'Ambulatorio di Psicogeriatria di cui è responasabile dell'Unità Valutativa Alzheimer e quindi è interessato in modo particolare alle malattie relative al declino cognitivo ed alla demenza degli anziani. Su tali argomenti è stato pertanto incentrato il tema della serata.

Il relatore ha ringraziato l'Associazione per l'invito rivoltigli, per il quale ha fatto da tramite la Prof.ssa Rosalba Musumeci, e dopo essersi compiaciuto delle varie attività svolte ed anche del numeroso auditorio presente all'evento ha iniziato a svolgere la sua relazione.

Si riportano di seguito una serie di diapositive, gentilmente concesse dal Dott. Vaiasuso, che illustrano l'argomento trattato, e che proiettate hanno fatto da filo conduttore allo svolgimento della relazione.
Nel suo corso sono stati trattati in sintesi i seguenti punti:
- Considerazioni sulla demenza, la vecchiaia e relative statistiche
- La demenza senile e la sua epidemiologia
- I sintomi con cui si manifesta e le sue varie fasi
- Terapia non farmacologica e farmacologica
- L'Alzheimer sotto i diversi aspetti.
Sono stati anche proiettati due brevi cortometraggi afferenti all'interessante
tema dal titolo:
- Noi possiamo fare la differenza
- Ogni giorno.
Le diapositive si susseguono da sinistra a destra e dall'alto in basso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

Al termine della relazione, che per quanto illustrato ha scosso un pò i presenti, è seguito un ampio dibattito cui hanno partecipato molti dei soci che hanno posto numerose ed interessanti domande in merito a quanto esposto rifacendosi anche a situazioni di anziani a loro note ed alla problematica della malattia.
Il Dott. Vaiasuso ha fornito ulteriori chiarimenti e delucidazioni precisando ancora una volta che un modo intelligente, naturale ed efficace da adottare nei confronti dell'insorgere della malattia è il moto, il mantenersi occupati mentalmente leggendo, parlando, interessandosi a varie attività.
Nel corso della discussione, non a caso, il Prof. Valenti, anche per sdrammatizzare l'atmosfera creatasi, non si è fatta sfuggire l'occasione di leggere una composizione poetica del socio Tore Mazzeo dal titolo '' 'U scurdusu '' che composta vari anni fa è calzata oggi perfettamente all'argomento trattato per quanto in essa espresso e contenuto.

Concluso il dibattito, a ricordo della serata il Presidente, dopo averlo ringraziato per l'interessante ed attuale argomento trattato, ha offerto in ricordo al Dott. Vaiasuso il tradizionale piatto in ceramica; hanno fatto seguito le fotografie di rito.

Sono seguite alcune comunicazioni della Presidenza in merito:
- alle formalità relative al viaggio in Trentino - Alto Adige ed in Austria in relazione all'acquisto del biglietto aereo
- alla prenotazione, essendoci ancora posti disponibili, per l'escursione di un giorno prevista per il 25 aprile 2012 a Sciacca e a S. Biagio Platani
- alla prenotazione per il pranzo per la scampagnata a Villa Zina prevista per il 1° maggio 2012.
Il locale sarà raggiunto con mezzo proprio con partenza alle ore 10.300 dopo il raduno a Piazza Stazione. Per l'occasione sarà presentato il libro di poesie '' Frammenti d'amori '' del socio Giovanni Bondì; la giornata sarà allietata dalla musica eseguita da un complesso musicale.

La serata si è conclusa con l'arrivederci a sabato 21 aprile 2012 alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione per il prossimo incontro previsto in calendario.



Switch to Day Switch to Night