2013 - 11 - 16 : Dott. Giuseppe Di Marco - La Sicilia ed il Mediterraneo nei viaggi della letteratura antica














Sabato 16 novembre 2013 alle ore 16.30 nella sala delle riuninioni dell'associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un numeroso gruppo di soci, simaptizzanti, ospiti ed amici del relatore che hanno gremito il locale si è svolto il tradizionale incontro settimanale previsto dal programma del XXVII Corso di cultura per l'anno 2013.

Relatore della serata il Dott. Giuseppe Di Marco che è stato accolto dai presenti e dal Presidente con simpatia ed affetto perchè oltre ad essere un affezionato socio del sodalizio ha partecipato con assiduità negli anni precedenti alle attività culturali dell'Associazione.
Gran viaggiatore ed interessato agli usi ed ai costumi dei numerosi paesi visitati, ha portato avanti le varie tematiche che lo interessano senza perdere di vista anche l'umanità della persona essendo anche medico pneumologo presso l'ASP di Trapani.
I lavori sono stati aperti dal Prof. Valenti che ha ringraziato i presenti in sala, gli ospiti ed il Dott. Di Marco per avere ancora una volta accettato l'invito dell'Associazione a tenere una conferenza e successivamente ha continuato con alcune comunicazioni:
- per prima cosa si è molto compiaciuto per la massiccia partecipazione dei soci alla conferenza sull'Huoel tenutasi giovedì 14 novembre 2013 alle ore 16.20 nei locali della Soprintendenza dei BB.CC. ed AA. di Trapani ed alla successiva mostra delle fotocopie dei capolavori eseguiti dallo stesso nel suo viaggio in Sicilia dal 1176 al 1779. E' con questa modalitità che l'Associazione si deve proiettare efficacemente all'esterno per evinziare non solo le proprie attività ma anche la sua presenza sul territorio nell'ottica della realizzazione di una educazione continua e ricorrente
- per l'escursione prevista a Caltavuturo domenica 24 novembre 2013 con partenza alle ore 07.00 e  ritorno in serata sono ancora disponibili dei posti per cui chi vi voless partecipare è ancora in tempo per effettuare la relativa prenotazione.















Esaurite queste formalità iniziali, La parola è stata data al relatore. 

Il Dott. Di Marco ha esordito ringraziando i presenti e l'Associazione per l'invito rivoltigli ed ha inoltre espresso il proprio piacere, onore e compiacimento di far parte di essa. 
Il tema della serata si può riallacciare a quanto detto giovedì 14 novembre 2013 relativamente al viaggio dell'Houel anche se il periodo preso in esame risale ad un periodo molto più antico fermandosi successivamente al 12° secolo.

La relazione è stata svolta con l'ausilio della proiezione di una serie di diapositive che di seguito ed integralmente si riportano e che costituiscono nel loro complesso il filo logico della traccia della relazione. Esse sono state rese disponibili dal relatore e di ciò sentitamente lo si ringrazia. 




















Al termine della relazione è seguito un dibattito con la partecipazione di molti dei presenti in sala che hanno posto al relatore ulteriori domande e chiesto precisazioni ed a cui l'oratore ha risposto esaurientemente 


Alla sua conclusione il Prof. Valenti ha ringraziato il Dott. Di Marco per l'interessante tema trattato ed a nome dell'Associazione ed a ricordo della serata gli ha offerto il libro '' Istoria di Trapani '' del Pugnatore di recente ripubblicato a cura del Prof. Salvatore Costanza.


La serata si è conclusa con l'arrivederci a sabato 23 novembre 2013 alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione per il prossimo incontro previsto dal calendario del XXVII Corso di cultura   

Switch to Day Switch to Night