2015 - 04 - 11: Prof. Roberto Calia - Mito e storia nella devozione popolare della Madonna di Trapani
Sabato 11 aprile 2015 alle ore 18.15 nella sala delle conferenze - biblioteca dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese come previsto dal programma delle attività del XXIX Corso di cultura per l'anno 2015, dopo la sospensione delle attività per il periodo pasquale, sono ricominciate le normali attività con l'incontro con il Prof. Roberto Calia venuto appositamente da Alcamo dove in serata dovrà ritornare.
L'ospite, che negli ultimi anni ha partecipato alle attività del sodalizio, è stato accolto dalla Prof.ssa Rosalba Musumeci che ha fatto gli onori di casa.
Il tema della serata '' Mito e storia nella devozione popolare della Madonna di Trapani '' ha interessato in modo particolare i presenti all'evento riguardando una tradizione che dai cittadini di Trapani, in modo particolare, è molto sentita e manifestata.
Si riportano di seguito alcune istantanee scattate nel corso della serata non disponendo della traccia di quanto detto nel corso della relazione.
Al termine della serata ed a ricordo dell'evento la Prof.ssa Musumeci, ringraziando l'oratore per l'interessante tema trattato, a nome dell'Associazione gli ha fatto omaggio del libro '' Storia di Trapani '' di S. Costanza.
Infine ha ricordato ai soci che il successivo incontro è previsto per sabatto 18 aprile 2015 alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione.