2015 - 06 - 06: Dott. Giuseppe Alestra: L'armonia delle lingue neolatine: Lorca, Machado, Leopardi, Di Giacomo
Sabato 6 giugno 2016 alle ore 18.30 nella sala delle conferenze dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un numeroso gruppo di soci e di simpatizzanti si è tenuto il settimanale incontro previsto dal programma del XXIX Corso di cultura per l'anno 2015.
Il relatore della serata, Dott. Giuseppe Alestra, è stato accolto dal Presidente e dai presenti con cordialità considerato il rapporto di simpatia che nei vari anni di collaborazione con l'Associazione si è venuti a creare a seguito delle varie ed interessanti relazioni tenute dallo stesso.
Si riporta una sintesi liberamente tratta da quanto detto nel corso dell'incontro spiacenti di non poter riportare fedelmente i testi delle liriche declamate a memoria nel corso della esposizione del Dott. Alestra.
Si riporta una sintesi liberamente tratta da quanto detto nel corso dell'incontro spiacenti di non poter riportare fedelmente i testi delle liriche declamate a memoria nel corso della esposizione del Dott. Alestra.
Aperti i lavori, il Prof. Valenti dopo una breve presentazione, d'altronde non necessaria data la popolarità dell'oratore fra i presenti, gli ha ceduto la parola.
Il relatore ha iniziato il suo intervento ringraziando l'Associazione ed i presenti per la cordialità con cui è stato sempre accolto e per la stima che si dimostra nei confronti della sua persona. Ha voluto inoltre esprimere il piacere con cui riceve l'invito a partecipare alle attività dell'Associazione che gli consente di poter ritornare a Trapani, peraltro sua città natia, per incontrare i soci e rinverdire gli amichevoli rapporti che nel tempo si sono venuti a creare.
E' quindi entrato in argomento con una breve introduzione trattando delle origini neo-latine dello spagnolo, dell'italiano e del francese che conservano nella loro espressione una armoniosità che non ritrova in altre lingue europee.
Nel corso della sua relazione, non trascurando prima di esporre una breve biografia dei poeti inseriti nel tema della serata e le sue esperienze nei viaggi fatti nella varie città spagnole, sia per lavoro sia per piacere, ne ha declamato, in lingua originale ed a memoria, alcune delle loro più belle liriche effettuandone simultaneamente anche la traduzione in lingua italiana al fine di una migliore comprensione da parte dei presenti di quanto nelle diverse liriche i poeti avevano voluto esprimere.
Ha recitato anche alcune poesie di Jacques Prevert
Oltre ai poeti in scaletta ha voluto mensionare anche il sommo poeta Dante di cui ha recitato la cantica relativa all'amore fra Paolo e Francesca ed anche il Leopardi.
Ha chiuso il suo escursus citando alcuni poeti dialettali napoletani e siciliani come Salvatore Di Giacomo, Nino Martoglio e G. Formisano la cui '' Mattinata siciliana '' è stata musicata da Calì.
Ha chiuso il suo escursus citando alcuni poeti dialettali napoletani e siciliani come Salvatore Di Giacomo, Nino Martoglio e G. Formisano la cui '' Mattinata siciliana '' è stata musicata da Calì.
Alla conclusione dell relazione ha fatto seguito una serie di interventi che ha visto l'attiva partecipazione di molti dei presenti e che si è estesa anche ad altri argomenti attinenti al tema della serata.
A fine dibattito, il Prof. Valenti, dopo aver ringraziato l'oratore per l'interessante tema trattato e essersi complimentato per la memoria evidenziata nel corso della sua relazione, a ricordo della serata gli ha fatto dono del libro '' Storia di Trapani '' di S. Costanza.
Prima di chiudere la serata e dello scambio dei saluti di arrivederci a sabato 20 giugno 2015 nella sede dell'Associazione alle ore 18.00 per il prossimo incontro in programma il Prof. Valenti ha comunicato ai presenti i seguenti avvisi organizzativi:
- Sabato alle ore 18.00 non si terrà il settimanale incontro culturale ma i locali dell'Associazione saranno aperti alle ore 18.00 per completare le pratiche relative alla partecipazione al viaggio previsto a Medjugorje dal 27 giugno al 1° luglio 2015
- i soci che intendessero partecipare alla '' Sagra del cabucio '' prevista per domenica 21 giugno 2015 alle ore 19.00 presso la pizzaria
'' L'ancora '' di Valderice da raggiungere con mezzo proprio e che concluderà la prima parte del XXIX Corso di cultura per l'anno 2015 prima dell'inizio della pausa estiva sono pregati di effettuare per tempo la relativa prenotazione.