2015 - 11 - 07: Prof. Antonino Filippi - L'arte rupestre preistorica in Sicilia



















Sabato 7 novembre 2015 alle ore 18.15 nella sala delle conferenze dell'Associazzione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trpanese sita in Trpani via Vespri 32 si è tenuto il settimanale incontro previsto dal programma del XXIX Corso di cultura per l'anno 2015. 


Relatore della serata il Prof. Antonino Filippi che ha sostituito l'Arch. Giovanna Mirabella impossibilitata ad essere presente.

L'ospite è stato accolto dai presenti e dal Presidente dell'Associazione.





















Aperti i lavori, il Prof. Valenti ha precisato che più volte in passato  il Prof. Filippi aveva partecipato all'attività culturale dell'Associazione e quindi l'incontro odierno è l'occasione per rinnovare ancora una volta tale collaborazione e ciò detto, dopo averlo brevemente presentato , gli ha cedutio la parola.


Il Prof. Filippi è Presidente onorario del Gruppo Archeologico Drepanon, storico ed archeologo collabora con numerose riviste scientifiche di archeologia. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni l'ultima dei quali dal titolo '' I danzatori dell'Addaura ''. 




















L'oratore h
a aperto la sua relazione 
ringraziando l'Associazione per averlo ancora invitato consentendogli così di riannodare un rapporto nato molti anni fa e ha precisato che avrebbe diviso il suio intervento nelle seguenti due parti: la nascita dell'arte preistorica rupestre e successivamente i rinvenimenti che di essa sono stati fatti in Sicilia.

Quanto ha detto e riferito nel corso della serata è condensato nelle didascalie inserite nella serie di diapositive proiettate nel corso della sua esposizione che sono state gentilmente rese disponibili per essere riportate sul sito dell'Associazione.   
 
La conclusione delle relazione è stata seguita da un dibattito che ha visto la partecipazione interessata di molti dei presenti che intervenendo hanno posto vari quesiti per i quali l'oratore ha fornito ulteriori chiarimenti e delucidazioni.

Al termine del dibattito il Prof. Valenti a ricordo della serata ha consegnato al Prof. Filippi il libro '' Storia di Trapani '' di S. Costanza e prima dell'arrivederci
a sabato 14 novembre 2015 alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione ha comunicato che nell'incontro previsto per sabato 14 novembre p.v. invece che il prof. Vecchio avrebbe relazionato il Dott. Elio D'amico anticipando così il suo intervento previsto per sabato 12 dicembre p.v.. Pertanto l'incontro con il Prof.Vecchio sarà recuperato successivamente.

Switch to Day Switch to Night