2015 - 11 - 28: Dott.ssa Eleonora Tardia: Le opere di Picasso al Museo Pepoli di Trapani



















Sabato 28 novembre 2015 alle ore 18.30 nella sala delle conferenze dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un folto gruppo di soci e di simpatizzanti si è svolto il settimanale incontro previsto dal programma delle attività del XXIX Corso di cultura per l'anno 2015. 


La relatrice della serata, Dott.ssa Eleonora Tardia, in sostituzione del Prof. Maurizio Vitella, è stata accolta dai presenti e dalla Vice-presidente Prof.ssa Rosalba Musumeci, in assenza del Prof. Valenti, con cordialità e cortesia essendo la prima volta che la stessa ha partecipato alle attività culturale dell'Associazione.




















Aperti i lavori della serata, la Prof. Musumeci, dopo il benvenuto ai presenti e dopo una breve presentazione della Dott.ssa Tardia, ha, per motivi organizzativi e chiedendo scusa alla relatice, dato alcune comunicazioni relative al calendario delle attività programmate per il mese di dicembre:

- l'incontro del giorno 5 dicembre p.v. avverrà con il Prof. Salvatore Vecchio che recuperando la sua relazione prevista per sabato 14 novembre sostituirà nel contempo il Prof. Valenti
- l'incontro con il Prof. Valenti previsto invece per il 5 dicembre p.v. sarà postecipato a sabato 12 dicembre p.v.
- il giorno10 dicembre p.v. presso il Palazzo Riccio di S. Gioacchino di Via Turretta il Prof. Valenti alle ore 17.00 su invito della Istituzione scolastica Liceo Scientifico-Liceo Classico relazionerà su Tito Marrone. I soci pertanto sono invitatia partecipare.
- la Conviviale di fine anno sociale si terrà presso l'Hotel Tirreno di Pizzolungo. La quota di partecipazione è fissata in € 35.00; sono già aperte le prenotazioni.

Ciò detto la Prof.ssa Musumeci ha ceduto la parola alla relatrice della serata.

 
La Dott.ssa Tardia ha  presso l'Università di Palermo conseguito cum laude nel 2009 la Laurea specialistica in Storia dell'Arte storico dell'arte, ha già al suo attivo diverse pubblicazioni, ha svolto attività formativa presso la Soprintendenza dei CBB.CC. e AA. di Trapani, nonchè presso l'Archivio di Stato ed attualmente anche presso il Museo Pepoli di Trapani dove si occupa di educazione museale e servizi didattici nel museo e nel territorio.

Si riporta di seguito una breve sintesi liberamente tratta da quanto detto nel corso dell'interessante incontro durante il quale sono state proiettate una serie di diapositive esplicative ed illustrative che di seguito si riportanto per gentile concessione delle Dott.ssa Tardia.

Avuta la parola la relatrice ha voluto ringraziare l'Associazione per averla invitata dandole così la possibilità di relazionare sulla mostra '' Picasso e le sue passioni '' tenuta al Museo Pepoli che aperta il 10 ottobre chiuderà i battenti il giorno 8 dicembre p.v. consentendo a coloro che ancora non l'anno visitata di avere un'idea dei lavori e delle opere oggetto dell'esposizione.
 



















Nella sua esposizione ha seguito un percorso adeguatamernte e chiaramente supportato dalla proiezione di una serie di diapositive, che di seguito si riportano, ed in alcune delle quali sono specificatamente riportate le varie tecniche utilizzate dal pittore nella realizzazione delle sue opere e che da sole riassumono efficacemente quanto detto nel corso della relaszione al termine della quale si è svolta una breve discussione su particolari aspetti delle opere in mostra e sulla personalità del pittore.


A chiusura dell'evento la Prof.ssa Anna Maria Rizzo, a ricordo della serata, ha consegnato all'ospite un omaggio floreale cui ha fatto seguito anche la consegna da parte della Prof.ssa Musumeci, a nome dell'Associazione, del libro di S. Valenti '' Giuseppe Errante - pittore trapanese ''.

La serata si è chiusa con l'arrivederzi a sabato 5 dicembre 2015 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione per il prossimo incontro previsto dal programma delle attività per l'anno sociale 2015.

Switch to Day Switch to Night