2016 - 02 - 27: Prof. Antonio Bica - Il pane nella cultura mediterranea



















Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 18.25 nei locali dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese siti in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un numeroso gruppo di soci e di simpatizzanti si è tenuto il settimanale incontro previsto dal programma delle attività per l'anno sociale 2016, XXX Corso di cultura.


In assenza del Prof. Valenti, il relatore della serata, Prof. Antonio Bica, è stato accolto dai soci presenti e dalla Vice-presidente Prof.ssa Rosalba Musumeci che gli hanno espresso il loro cordiale benvenuto per il suo ritorno avendo più volte negli anni precedenti partecipato alle attività culturali del sodalizio.

 

















La Prof.ssa Musumeci dopo aver aperto i lavori e ringraziato il Prof. Bica per aver ancora una volta accettato l'invito dell'Associazione a relazionare ed il Dott. Giuseppe Di Marco per la sua presenza gli ha ceduto la parola per presentare l'oratore e la relazione della serata.


Il Dott. Di Marco è quindi intervenuto rivolgendo un saluto ai presenti ed un ringraziamento alla Prof. Musumeci per il gradito e piacevole incarico di presentare l'amico e collega Prof. Bica con cui ha vissuto l'esperienza di un viaggio in Etiopia già oggetto di presentazione in una relazione del 2014, XXVIII Corso di cultura, cedendogli poi la parola. 



















Il Prof. Bica, medico di base a Custonaci, già più volte ospite dell'Assocazione, è un appassionato dell'Oriente e ciò lo ha portato a conseguire una ulteriore Laurea presso l'Istituto Orientale di Napoli con la specializzazione in Scienze islamiche, Lingua e Letteratura araba. Si interessa anche di lingue semitiche e di testi antichi e quindi di esegesi biblica in lingua greca, ebraica ed aramaica e più recentemente di culto Mariano nel Cristianesimo e nell'Islam nell'ottica di una maggiore integrazione e collaborazione fra le diverse sponde del Mediterraneo. Collabora con l'Università di Lipsia e di Damasco, è membro di molte accademie ed ha vinto di recente con un racconto il '' Premio F. Di Marco '' indetto dall'Ordine dei Medici di Trapani e dalla '' Fondazione Franco Di Marco ''.  


Il relatore prendendo la parola ha ringraziato i presenti per l'accoglienza ricevuta ed il Dott. Di Marco per quanto detto nei suoi riguardi ed è entrato nel tema della serata incentrato sul pane e sul suo significato simbolico nell'ambito delle varie culture del Mediterraneo.

Si riporta di seguito, senza altro aggiungere, la serie di diapositive proiettate nel corso della relazione nelle quali è ben sintetizzato quanto riferito dal Dott. Bica e che è stata gentilmente concessa per il suo inserimento nel sito dell'Associazione.


Al termine della relazione è seguita l'apertura di un interessante dibattito nel corso del quale i presenti hanno posto al Dott. Bica numerosi quesiti e chiesto varie precisazioni sul tema trattato ed a tutti il relatore ha risposto esaurientemente fornendo ulteriori informazioni ed argomentazioni.


















Chiuso il dibattito, prima di passare ai saluti e ricordare ai presenti che il prossimo incontro previsto dal programma delle attività per l'anno 2016 è previsto per sabato 5 marzo 2016 alle ore 18.00 nei locali dell'Associazione, la Prof.ssa Musumeci dopo aver ringraziato l'oratore per l'interessante argomento trattato gli ha donato il libro '' La scia dei tetraedri - Nel mare gastronomico delle Egadi '' di E. Milana ed ha reso noto il programma dell'escursione a Partanna e S. Margherita Belice previsto per domenica 6 marzo 2016 con partenza da Piazza Vittorio alle ore 08.00.

Switch to Day Switch to Night