2017 - 03 - 04: Dott.ssa Rossella Giglio - Novità sulle scoperte archeologiche in provincia di Trapani

Sabato 4 marzo 2017 alle ore 18.15 nella sala delle conferenze dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32 con la partecipazione di un numeroso gruppo di soci, di ospiti e di simpatizzanti si è svolto il settimanale incontro previsto dal calendrio delle attività del XXXI Corso di cultura per l'anno 2017, 35° dalla fondazione.

Prima dell'apertura dei lavori, chiedendo scusa alla Dott.ssa Giglio, il Dott. Giuseppe Di Marco, socio dell'Associazione e Presidente pro tempore del Lion Club di Trapani, ha invitato i presenti a partecipare venerdì 24 marzo 2017 alle ore 17.00 ad un interessante incontro sull''Altzeimer presso il seminario vescovile di Trapani.



















La Dott.ssa Rossella Giglio, relatrice della serata, avendo più volte in passato partecipto alle attività culturali del soldalizioo, è stata accolta dal Presidente, Prof. Salvatore Valenti, e dai presenti con cordialità ed alla stessa, dopo i saluti ed i convenevoli di rito, ha ceduto la parola. 


La Dott.ssa Rossella Giglio ha ricoperto i seguenti inacrichi: dirigente tecnico archeologico dal 1990 del Dipartimento dei BB: CC. E dell’Identità Siciliana , dal 2015 è direttore della sezione per i beni archeologici presso la soprintendenza per i BB. CC. E AA. di Trapani. Ha diretto a Palermo il servizio per i beni archeologici del centro regionale per la progettazione e il restauro (1999- 2001) e della soprintendenza del mare (2005-2007). Ha diretto ricerche archeologiche nel territorio siciliano  e all’estero, ha partecipato e coordinato vari progetti internazionali. Nel suo ruolo è stata responsabile dei parchi archeologici di Selinunte, Segesta, Marsala, nonché del museo di Marsala fino al 2010; oggi è responsabile di Mozia e del museo Witaker e referente per quelli civici di Erice, Marsala, Favignana, Pantelleria, Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Alcamo. Direttore delle ricerche archeologiche a Lilibeo(1990-2011); è stata autrice della scoperta dell’ipogeo di Crispia Salvia e di complessi catacombali e bizantini; direttore del progetto del parco archeologico di Capo Boeo 1999-2011, autrice della scoperta del tracciato viario dell insule, delle fortificazioni costiere delle aree di culto di Iside e Venere. Direttore scientifico delle ricerche in siti della provincia (Erice, Egadi, Pantelleria, Segesta, Selinunte, Poggioreale), e allestimenti di musei (Salemi,Partanna, Mazara del Vallo, Gibellina. Ha coordinato ad allestimenti di mostre tematiche all’estero Libano, Francia, Germania, Grecia ecc.. Ha tenuto conferenze in varie parti ed espletato incarichi di docenza presso istituti universitari. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su stampa specialistica ivi inclusi atti di congressi, nonché saggi monografici e articoli divulgativi.  





















































Si riporta di seguito una breve sintesi liberamente tratta da quanto riferito dall'oratrice nel corso della serata durante la quale è stata proiettata anche una serie di interessanti diapositive relative e correlate all'argomento dell'incontro che ci dispiace non poter inserire nel sito. 



















Nel corso della sua relazione la Dott.ssa Giglio si è intrattenuta sui vari siti archeologici esistenti in provincia di Trapani nonchè sulle varie scoperte che nel tempo sono state effettuate durante le varie campagne di scavo a cui personalmente ha partecipato come risulta dal suo nutrito curriculum.


Al termine dell'interessante esposizione è seguito un dibattito a cui hanno partecipato molti dei presenti in sala che hanno apportato alla discussione anche notevoli contributi.

Chiuso il dibattito a ricordo della serata la Signora Aloma Anselmo a ricordo della serata ed a nome dell'Associazione ha offerto alla relatrice un omaggio floreale seguito dalla consegna da parte del Prof. Valenti della sua pubblicazione '' Giuseppe Errante - Pittore trapanese ''.

L'incontro si è quindi concluso con l'arrivederci a sabato 11 marzo 2017 alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione per il prossimo evento in calendario.

Switch to Day Switch to Night