2017 - 04 - 13: Platimiro Fiorenza - I tesori dei Misteri
Giovedì 13 aprile 2017 alle ore 19.30 nei locali dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese siti in Trapani via Vespri 32 il Rotary Club Trapani - Birgi - Mozia e l'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese in coincidenza della ricorrenza dei riti della settimana santa e della processione dei Misteri hanno organizzato un incontro nel corso del quale il signor Platimiro Fiorenza, orafo, incisore ed esperto nella lavorazione del corallo e dei monili in genere, ha illustrato le caratteristiche dei gioielli, soprattutto d'argento, che ornano i misteri di Trapani e sui quali ha avuto modo, in vari anni, di esercitare la sua perizia di provetto artigiano in interventi di riparazione, di lucidatura e di nuova creazione.
L'evento, a cui hanno erano presenti numerosi soci aderenti ai due sodalizi, è stato aperto dal Dott. Francesco Sieli, Presidente del suddetto Club, che ha iniziato porgendo un saluto di benvenuto ai partecipanti e ringraziando l'Associazione per aver reso disponibili i suoi locali in cui si è stato possibile tenere l'incontro della serata.
In assenza del Presidente, Prof. Valenti perchè fuori sede, ha porto un saluto di benvenuto la Dott.ssa Silvia Casciano.
Esauriti i convenevoli, i lavori sono proseguiti con la presentazione del signor Platimiro Fiorenza, a cui successivamente è stata ceduta la parola.
Il relatore, non senza emozione, ha rievocato gli interventi da lui eseguiti sui vari gruppi a lui commissionati nel tempo dalle maestranze cui spetta la cura dei vari Misteri e la sua esposizione è stata integrata dalla proiezione di una serie di diapositive realizzate appositamente dal Dott. Sieli che gentilmente le ha poi rese disponibili per essere inserite su questo sito.
Alla relazione hanno fatto seguito vari interventi da parte di alcuni dei presenti in sala.