2018 - 02 - 10: Dott. Peppe Donato - L'isola che non c'era
Sabato 10 febbraio 2018 alle ore 18.30 nella sala delle riunioni dell'Associazionre per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32, con la partecipazione di numerosi soci, di simpatizzanti ed amici del relatore si è tenuto il settimanale incontro previsto dal programma delle attività del XXXII Corso di cultura per l'anno 2018.
Ospite della serata il Dott, Giuseppe Donato che per la prima volta ha partecipato alle attività culturali del sodalizio avendo accettato l'invito in tal senso rivoltogli dall'Associazione.
I lavori della serata sono stati aperti dal Presidente, Prof. Valenti, che dopo un saluto di benvenuto a tutti i presenti, ha presentato l'oratore e il tema che sarebbe stato trattato nel corso dell'incontro.
Il Dott. Giuseppe Donato, nato a Marsala, esercita l'attività di medico ma appassionato di storia ed ambiente ha dedicato molti anni allo studio dello Stagnone di Marsala. Di recente ha pubblicato in merito un libro frutto delle sue ricerche in relazione agli eventi che hanno condotto alla formazione, così come attualmente la si conosce, dell'Isola Lunga o Grande, che lo delimita nella sua parte nord-occidentale non perdendo tuttavia di vista la sua importanza dal punto di vista della sua conservazione ambientale per il particolare ecosistema che vi si è creato che protrebbe subire, se non opportunamente tutelato, gravi danni o andare perduto.
La parola è quindi passata al Dott. Donato che dopo aver ringraziato i presenti e l'Associazione per averlo inviato a partecipare alle sue attività è entrato subito in argomento.
La relazione è stata accompagnata dalla proiezione di una serie di diapositive che di passo passo hanno completato edintegrato con le immagini proiettate e le didascalie riportate quanto via via veniva detto e che di seguito si riportano perchè gentilmente rese disponibili dal Dott. Donato, al quale abbiamo rivolto e rivolgiamo di nuovo il nostro ringraziamento.
La relazione è stata quindi seguita da un dibattito nel corso del quale, trattando essa un tema ed l'ambientazione di una zona molto prossima a Trapani, si sono avuti molti ed interessanti interventi e richieste di pecisazioni ai quali l'oratore con ulteriori spunti e precisazioni ha esaurientemente risposto.
Terminati gli interventi, il prof. Valenti, a nome dell'Associazione ed a ricordo dell'evento, ha consegnato al Dott. Donato un piatto in ceramica di Burgio e quindi ha ricordato ai soci l'appuntamento di martedì 13 febbraio p.v. alle ore 18.00 nel corso del quale l'Associazione avrebbe ospitato nei suoi locali un gruppo di turisti russi appartenenti ad una Associazione culturale di S. Pietroburgo in visita a Trapani ed alle zone turistiche della provincia.