2018 - 04 - 15: S. Biagio Platani - Gli archi di Pasqua

Domenica 15 aprile 2018 alle ore 08.00, in relazione a quanto previsto dal calendario delle attività del XXXII Corso di cultura dell'Associazionee per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese sita in Trapani via Vespri 32, un folto gruppo di soci del sodalizio cui si sono uniti anche numerosi soci della Sezione UNESCO di Trapani nonchè dell'Associazione Amici del Museo Pepoli di Trapani sono partiti in pulmann da Piazza Vittorio per la escursione di un giorno a S. Biagio Platani ( AG ) per la visita ai tradizionali '' Archi di Pasqua '' allestiti in occasione di ricorrenza pasquale.

La loro realizzazione risale alla seconda metà del Seicento subito dopo la fondazione del paese ed è una delle più suggestive in relazione alla festività della Pasqua. 

Allestiti entro la mattina di Pasqua restano in mostra anche nelle settimane successive. Le opere realizzate ( costruzioni artistiche, archi, cupole e campanili ) con materiale rigorosamente naturale ( canne, rami di salice, di asparago, di alloro, di rosmarino nonchè con cereali, datteri e pane ) sono esposte lungo il Corso principale della città rivestendo un alto significato simbolico.

E' sotto gli archi centrali, origine storica della manifestazione, che avviene l'incontro tra la Madonna e Gesù con il suo trionfo sulla morte.

La loro estetica, pur cambiando di anno in anno, mantiene invariata la struttura architettonica, costituita dall'entrata che rappresenta la facciata di una chiesa, dal viale che rappresenta la navata della stessa e dall'arco che ne simboleggia l'abside.

Nel corso della giornta è stato anche visitato il Museo Archeologico di Sant'Angelo di Muxaro.

Dopo il pranzo consumato in loco, nel tardo pomeriggio la comitiva ha iniziato il viaggio di ritorno rientrando felicemente in sede nella tarda serata.

Si riportano di seguito alcune istantanee gentilmente concesse dalla socia signora Bertolino Francesca scattate nel corso dell'escursione. 

Switch to Day Switch to Night